18 Settembre 2017
di Blogger
Condividi su:
18 Settembre 2017

FRATELLI D’ITALENT: MERIAM JANE dopo il Festival Estivo e Amici sbarca a THE VOICE of ROMANIA (VIDEO)

Già conosciuta al Festival Estivo, ai casting di Amici e al Festival Show, oggi Meriam Jane è tra i protagonisti di The Voice of Romania

Condividi su:

Con l’avvicinarsi dell’autunno in tutta Europa si riaccendono i motori dei talent show musicali. Centinaia di volti nuovi alla ricerca di un posto al sole nel panorama musicale, spinti sempre più spesso a valicare i confini della propria patria per sondare realtà differenti.

Con questo spirito ritorna Fratelli D’Italent, la nostra rubrica aperiodica in cui vi parliamo dei talenti che dall’Italia partono per cercare il proprio trampolino di lancio in terra straniera. La prima protagonista di questo nuovo ciclo è Meriam Jane, che è volata in Romania ed è entrata nel cast della nuova edizione locale di The Voice.

Nelle scorse ore è andata in onda la Blind Audition della cantante reggina di origini nigeriane, che non è un volto nuovo per i lettori di All Music Italia. Conosciamola meglio.

CHI È MERIAM JANE

L’abbiamo conosciuta in occasione del Festival Estivo 2015. Alla kermesse si classifica al secondo posto con il brano Come neve. Una canzone frutto del lavoro con l’arrangiatore e compositore Vincenzo Beltempo e con Giovanni Germanelli (leggi QUI).

Un risultato arrivato dopo una lunga collaborazione con i produttori Vincenzo Incenzo e Kikko Palmosi. Quest’ultimo ha realizzato la produzione di Attimi Persi, altro singolo della cantante.

Prima di allora – nel 2014 –  il brano Tradita entrò in rotazione in Canada da Radio Montreal e le ha permesso di vincere il Pop Music Festival 2014. Una prima avventura internazionale, quella canadese, che  vede Meriam Jane impegnata anche in una serie di live tra cui uno spettacolo nel prestigioso Places Des Arts di Montreal.

Nell’autunno 2015 cerca il palco del Teatro Ariston attraverso il circuito di Area Sanremo. Per un palco come quello di Sanremo Giovani che non è arrivato, nell’estate 2016 arrivano quelli del Festival Show. La giovane infatti viene selezionata (leggi QUI) per la parte all’interno della manifestazione itinerante dedicata ai giovani emergenti.

Lo scorso autunno Meriam arrivò ad un soffio dall’ingresso nella scuola di Amici (leggi QUI). Pur distinguendosi nella fase di casting, a Meriam manca però la conquista di un banco nel talent Mediaset.

Una serie di tappe che hanno messo in luce la sua determinazione. La stessa che l’ha portata a Bucarest a cercare di conquistare il pubblico rumeno all’interno di The Voice.

L’AVVENTURA A THE VOICE 

Meruiam Jane ha scelto di proporsi ai giudici in una Blind Audition all’insegna del rischio, scegliendo di proporre una sua versione di Natural Woman.

Una scelta azzardata ma fortunata:  una standing ovation da parte di pubblico e giudici, tanto che uno dei coach nel programma, Tudor Chirila, ha strappato letteralmente il pulsante dalla postazione portandolo alla giovane artista per essere da lei scelto come coach.

L’esperienza di Meriam Jane in Romania è iniziata già lo scorso mese di marzo quando ha sostenuto il primo provino per la partecipare al talent. I produttori e la Commissione già da allora rimasero positivamente impressionati dal talento vocale e dalla capacità interpretativa della ragazza. Da lì sono seguito ulteriori step per poter tentare di entrare all’interno del talent show.

LA BLIND AUDITION – VIDEO

Ecco cosa ha dichiarato la cantante in merito all’avventura e alla scena musicale rumena.

Sono assolutamente entusiasta di questa esperienza al talent show rumeno, che si pone per qualità di produzione tra i primi 5 in Europa. In Romania il fenomeno musica è davvero molto interessante. Gli artisti di media ed elevata fama ottengono moltissimi consensi, vendono date e ricevono milioni di likes sui propri video pubblicati. Sempre in Romania in questo periodo soprattutto si vive di musica e sono moltissimi i locali che propongono eventi dal vivo. Esiste un fibrillante mercato in questo senso, mercato che può essere aggredito grazie alla visibilità che una occasione del genere può conferire“.

The Voice of Romania è uno dei programmi televisivi più amati di tutto il paese e la messa in onda della prima puntata ha ottenuto uno share di tutto rispetto, pari al 32,2%.

Il prossimo step sarà il duello, la sfida con la quale Meriam Jane tenterà di arrivare ai live finali.

Staremo a vedere.