29 Gennaio 2018
Condividi su:
29 Gennaio 2018

MAX GAZZÈ: vi racconto “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” e l’album “Alchemaya”

Il 9 febbraio uscirà Alchemaya, doppio cd di Max Gazzè. Un'opera sinfonica e i suoi brani riarrangiati per orchestra. Un'opera epica!

Max Gazzè
Condividi su:

Il Festival di Sanremo è alle porte e uno dei protagonisti più attesi è Max Gazzè. Presenterà un brano del tutto insolito intitolato La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, che sorprenderà grazie a un arrangiamento orchestrale che non prevede ritmica.

Il brano sanremese non è che l’apripista di un progetto più ampio e di non facile definizione. Il 9 febbraio uscirà Alchemaya, doppio cd che contiene un’inedita opera sinfonica di Max e Francesco Gazzè e alcuni dei più grandi successi del bassista romano in una inedita versione rivisitata.

(QUI la nostra videointervista di presentazione del brano sanremese e dell’album)

LA LEGGENDA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO

max gazzè

Si tratta di una storia romantica che ha le sue radici in una leggenda pugliese, per la precisione garganica.

Il marinaio Pizzomunno e la bella Cristalda sono due innamorati. Il loro sentimento è spezzato dall’ira delle sirene che, innamorate e rifiutate dal ragazzo, rapiscono Cristalda e la trascinano negli abissi. Lui, disperato per la perdita dell’amore, rimane sulla riva ad aspettare e, pietrificato dal dolore, diventa un monolite. Ai due innamorati viene data la possibilità di reincontrarsi una volta ogni cento anni quando, tornati umani, possono trascorrere una notte insieme.

Il brano, scritto da Max e Francesco Gazzè con Francesco De Benedittis, è arricchito da alcuni strumenti classici che bene riescono a riprodurre il rumore delle onde.

Max definisce il brano come: “Una canzone pop travestita. Infatti nella serata di venerdì riprenderò in mano il basso e la riproporremo in una versione completamente diversa.

Il look di Max Gazzè a Sanremo sarà molto essenziale. Indosserà , infatti, degli abiti adeguati al palcoscenico. In particolare delle giacche disegnate dallo stilista Gianluca Saito.

LA TRACKLIST DI ALCHEMAYA

Max Gazzè

Alchemaya è diviso in due cd (o atti). Nel primo trova spazio l’opera sinfonica scritta da Max e Francesco Gazzè e pubblicata per la prima volta.

Il secondo cd contiene il singolo sanremese, altri due inediti (tra cui Un Brivido a Notte, liberamente tratta da La Canzone della Cortigianetta di Gian Pietro Lucini) e alcuni brani della carriera di Gazzè arrangiati in un’inedita veste orchestrale.

Ecco la tracklist.

DISCO 1
1 – L’origine del mondo
2 – Enuma Elish
3 – Il diluvio di Tutti
4 – Vuota Dentro
5 – L’anello mancante
6 – Etereo
7 – La tavola di Smeraldo
8 – Visioni ad Harran
9 – Bassa Frequenza
10 – Alchimia
11 – Il Progetto dell’Anima

DISCO 2
1 – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
2 – Il timido ubriaco
3 – Il solito sesso
4 – Nulla
5 – Cara Valentina
6 – Edera
7 – Ti sembra normale
8 – Atto di Forza
9 – Se soltanto
10 – La vita com’è
11 – Mentre dormi
12 – Un brivido a notte
13 – Sotto casa
14 – L’ultimo cielo
15 – Una musica può fare
16 – Verso un altro immenso cielo

MAX GAZZÈ LIVE

In linea con la maestosità del progetto, Alchemaya sarà uno spettacolo live sinfonico che si terrà nelle più affascinanti location. Sono, infatti, stati scelti spazio storici, grandi e suggestivi come le Terme di Caracalla di Roma, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Antico di Taormina e l’Arena di Verona.

Foto dai Social di Max Gazzè

[amazon_link asins=’B0794MLT1L’ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e5879c7-0489-11e8-86e9-83480d6bd4e0′]