13 Giugno 2018
Condividi su:
13 Giugno 2018

Maturità 2018: i maturandi vorrebbero Coez, Ermal Meta e Fedez

Secondo un'indagine di Skuola.net i maturandi sognano tra gli argomenti della maturità 2018 Ermal Meta, Coez e Fedez

Maturità 2018
Condividi su:

In vista della maturità 2018 da un’indagine realizzata dal sito internet Skuola.net su un campione di circa 5.000 maturandi emerge che, tra i cantautori e gli scrittori contemporanei, quelli che i ragazzi vorrebbero trovare nelle tracce d’esame sono Coez, Ermal Meta e Fedez.

La domanda posta dal noto sito era abbastanza chiara… in vista degli esami di maturità previsti per il 20, 21 giugno e 25 giugno, tra una rosa di personaggi ancora viventi, con quali opere e artisti del nuovo millennio vorrebbero cimentarsi.

Al primo posto nelle risposte dei ragazzi troviamo due artisti spesso associati alla musica più di tendenza tra i giovani, il rap, anche se entrambi al momento fanno generi decisamente lontani dal vero rap. Il primo è Coez che ha ricevuto il 21% delle preferenze mentre al secondo posto troviamo Fedez con il 20%.

Al terzo posto, ed è una grande soddisfazione, troviamo un “cantautore pop”, un nome che ha saputo conquistare negli ultimi anni un pubblico trasversale con testi mai banali, Ermal Meta. Per lui il 18% dei consensi.

Questi sono i nomi scelti dai ragazzi per quel che riguarda la musica. Nella sezione “scrittori uomini” il più richiesta per la maturità 2018 è Roberta Saviano (28%), seguito da Fabio Volo (23%) e Alessandro D’Avenia (15%). Quest’ultimo, forse meno noti ai più, è uno scrittore di rimando di successo che si è spesso cimentato nell’aiutare attraverso i suoi scritti a trovare meno “ostici” grandi autori come Pascoli e il Manzoni.

Tra le autrici donne sono state citate per prime Elena Ferrante, Licia Troisi e Margaret Mazzantini.