19 Gennaio 2019
Condividi su:
19 Gennaio 2019

Matteo Camellini – Nel singolo Dire di no, l’arcobaleno dopo il temporale, ovvero il coraggio di ribellarsi al bullismo

Nuovo singolo per Matteo Camellini. Dire di no, su una musica spensierata, appoggia un testo che vuole essere un secco no al bullismo

Matteo Camellini
Condividi su:

Dopo l’esordio avvenuto con il singolo Illusione torna con un nuovo brano in rotazione radiofonica e nei digital store a partire da ieri, 18 gennaio, il vincitore del Festival EstivoMatteo Camellini.

La canzone si intitola Dire di no ed è stato prodotta e arrangiata da Alex Bagnoli presso Alby Studio mentre il mastering è a cura di Davide Barbi.

Matteo Camellini nel corso della sua adolescenza ha subito episodi di bullismo e questa volta ha voluto mettere in musica il lato positivo della sua esperienza, il momento di rivalsa. Dire di no è un grido di incoraggiamento che vuole spronare gli subisce bullismo a cercare la forza di riemergere da quel pozzo in cui altre persone cercano di buttarti…

Al riguardo Matteo ha dichiarato ad All Music Italia:

Questo mio nuovo singolo nasce dalla voglia di risorgere dalle ceneri come una fenice. Ceneri che ormai mi ricoprivano fin dai tempi della scuola. 

A quei tempi mi capitava spesso di essere preso di mira dai ragazzi più grandi per i motivi più stupidi, l’attacco che andava per la maggiore era – stai zitto tu, che non hai la mamma non puoi parlare – insieme a prese in giro sul corpo. Cose da bambini ma che hanno comunque avuto un peso dentro me per anni.

Ho passato giornate intere nel pensare a come poter risolvere questo problema senza però darlo mai a vedere finché, anni dopo, grazie alla musica ho trovato il modo di racchiudere alcune delle sensazioni che si provano ad essere vittime nella speranza che i ragazzi possano ascoltare il brano e trovare anch’essi la volontà e la forza di risorgere…

A casa, a scuola o nel retro di un club. Nel freddo del buio di un sottoscala. In metro, in ufficio o nel mondo virtuale. Costretti nel silenzio, dobbiamo parlare tutti per dire di no.

Matteo Camellini

Dire Di No in 3 minuti, attraverso un sound apparentemente spensierato, vuole incoraggiare i ragazzi a ribellarsi e a fare del rispetto una condizione necessaria per vivere. Con delicatezza la canzone sfiora tematiche come il bullismo, l’omofobia e il razzismo, in modo leggero ma non per questo scontato.

 

A seguire il videoclip di Dire di no.

[amazon_link asins=’B07MQ6MRFW’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’38dad4cc-bd4a-4ada-b166-dee9ab39fb2b’]