8 Novembre 2018
Condividi su:
8 Novembre 2018

Martina Attili: dal Premio Piero Calabrese passando per Area Sanremo prima di approdare a X Factor

Ecco la storia della giovane Martina Attili prima e dopo X Factor. Nel suo percorso anche la vittoria ad Area Sanremo

Martina Attili
Condividi su:

In vista del nuovo live di X Factor abbiamo deciso di approfondire meglio la conoscenza di Martina Attili, la 17enne che alle audizioni del programma ha colpito tutti cantando un suo inedito sulla paura di essere felice, Cherofobia.

Qual’è il percorso della ragazzina che sta facendo impazzire i giudici nel programma con il suo mondo musicale che sembra strappato ad un film di Tim Burton? Andiamo a conoscerla meglio.

MARTINA DALLE FICTION AD AREA SANREMO

Nata a Roma l’11 luglio del 2001, Martina prima di arrivare alla musica ha partecipato a diverse fiction televisive. Un Medico in famiglia, Che Dio ci aiuti e L’Onore e il rispetto.

Per quel che riguarda la musica, Martina Attili scrive canzoni da alcuni anni ed il suo primo vero traguardo è arrivato nel 2017 con la vittoria della prima edizione del Premio Piero Calabrese.

Lo scorso anno la ragazza ha partecipato ad Area Sanremo vincendo la manifestazione. Insieme agli altri sette vincitori è stata quindi ascoltata dalla commissione artistica del Festival di Sanremo per la scelta dei due artisti che avrebbero calcato il palco dell’Ariston nelle nuove proposte. Il suo inedito, Un Incubo ogni giorno, non ha però convinto la commissione che le ha preferito Alice Caioli e Leonardo Monteiro.

L’ARRIVO A X FACTOR

Alle audizioni di X Factor Martina Attili arriva in punta di piedi. Nessuno si sarebbe mai aspettato che dietro a quel viso da bambina si nascondesse un’artista matura e capace di affrontare temi che appaiono più grandi di lei.

Si esibisce con un suo inedito Cherofobia, un testo che racconta il suo mondo e la paura di essere felici. Un’anima sensibile che arriva al cuore di tutti i giudici, Asia Argento è visibilmente commossa, Mara Maionchi è molto colpita, Manuel non risparmia i complimenti e Fedez afferma “ho paura di aver sviluppato una nuova patologia: quella di non vedere nessuno più bravo di te su questo palco.” In realtà la ragazza affronta con una certa ironia questi temi, Cherofobia infatti è stata scritta dopo aver chiuso la storia con un fidanzato che durava da tre giorni!!!

Nel frattempo il video della sua esibizione su YouTube ha quasi raggiunto 16 milioni di visualizzazioni.

Con i quattro si dei giudici la rivediamo quindi ai Bootcamp dove scopre che il giudice della sua categoria sarà Manuel Agnelli. Martina è l’ultima ad esibirsi, già le cinque sedie sono piene. Intona una cover di Life on Mars di David Bowie nella versione di Aurora. Ipnotizza di nuovo con il suo timbro particolare e riconoscibile. Standing Ovation per lei e la decisione scontata di Manuel Agnelli di portarla agli Home Visit.

La terza volta che la vediamo le è stato assegnato un brano molto difficile di Bjork It’s oh so quiet. È visibilmente preoccupata di non riuscire a superare questa sfida. Poi raccoglie le sue energie e con la naturalezza che la contraddistingue canta la sua personalissima versione della canzone mostrando la sua capacità di accettare e superare le difficoltà. Ha un fascino misterioso ma allo stesso tempo inquieto, come se potessero convivere in lei due anime. Alle audizioni già raccontava della sua voglia di condividere le sue parole ed esorcizzarle attraverso il canto, lei stessa affermerà che Cherofobia è stata scritta nel 2015-2016 insieme ad altre canzoni dedicate a patologie mentali diverse, solo che adesso è diventata virale e su YouTube troviamo addirittura video-cover della sua canzone.

X Factor potrebbe essere il trampolino di lancio per la ragazza e sicuramente la cura del suo giudice, Manuel Agnelli, proteggerà la bellezza e il fascino della sua vocalità. Al momento Manuel ha dimostrato con le assegnazioni per i primi due live di saper cucire il vestito perfetto per Martina Attili. Prima con Castle in the snow di Kadebostany, quindi con Sober di Demi Lovato.

La ragazza al momento sta raccogliendo sempre giudizi positivi e Fedez ha sottolineato la sua “ambiguità” definendola un misto tra Alice e la Bambola assassina. Ed è proprio questa inquietudine che affascina i suoi fan che la supportano moltissimo sui social durante le esibizioni, il suo profilo Instagram (attivo dal dicembre del 2017) già al primo live contava più di 250.000 follower.

CHEROFOBIA – MARTINA ATTILI – TESTO

Come te la spiego la paura di essere felici
quando non l’hanno capita nemmeno i miei amici?
Mi dicono di stare calma, quando serve
mi portano del latte caldo e delle coperte
ed è proprio quando stanno a parlare che vorrei gridare
“Grazie a tutti,
ora potete andare”,
ma resto qui
a guardare un film

Questa è la mia cherofobia.
No, non è negatività,
questa è la mia cherofobia.
Fa paura la felicità
Questa è la mia cherofobia,
ma tu resta

Come lo spiego quando nessuno ti capisce,
quando niente ti ferisce,
l’indifferenza più totale verso la forma astrale del male
abbiamo stretto un rapporto speciale
e provo a raccontarlo in ogni canzone,
ma la gente pensa sempre “Parli di altre persone.
Ma come tu così carina con la faccia da bambina,
con la voce da piccina”
E cerco ogni forma di dolore
mischiata al sangue col sudore
e sento il respiro che manca e sento l’ansia che avanza.
Fatemi uscire da questa benedetta stanza

Questa è la mia cherofobia.
No, non è negatività,
questa è la mia cherofobia.
Fa paura la felicità
Questa è la mia cherofobia,
ma tu resta

 

Articolo di Anna Ida Cortese