MARIROSA FEDELE: “Burattino di asterischi” è il suo disco d’esordio

marirosa

È uscito lo scorso 9 Dicembre, il primo lavoro di studio della cantante emergente Marirosa Fedele, intitolato Burattino di asterischi. L’album composto da sei tracce si presenta come un viaggio concettuale di cui Marirosa è la stessa autrice nel quale attraverso quattro personaggi e personalità diverse l’artista racconta le varie sfaccettature dell’animo umano.

Burattino e Mangiafuco sono le figure principali con le quali Marirosa esprime i suoi concetti, Narciso e Chicco i complementari con i quali definisce altri aspetti. Il primo viene rappresentato come un personaggio palesemente fragile, il secondo come un uomo rancoroso mentre il terzo e quarto rispettivamente come un folle e un uomo senza radici. Ogni brano ci introduce e racconta una personalità diversa, fino ad arrivare alla traccia finale Apri il cielo che ci illustra un’atmosfera musicale soffusa in un messaggio di speranza per tutti.

Per quanto riguarda Marirosa, l’artista di origini brasiliane e irpina d’adozione muove i primi passi nella sua terra, studiando e reinterpretando brani peruviani, celtici e portoghesi. Successivamente in Italia approda al mondo della bossanova, dello swing e del jazz reinterpretando classici del genere di artisti come Sinatra, Firzgerald, Tenco, Vanoni, Mina e molti altri andando a definire la propria formazione artistica e live. Attraverso la composizione dei suoi brani e l’ideazione del loro universo Marirosa vuole creare un linguaggio totalmente nuovo, linguaggio che trova spazio nei brani che compongono il concept album Burattino di asterischi. Al disco al quale l’artista ha iniziato a lavorare un anno e mezzo fa hanno lavorato oltre a lei che è l’autrice di musica e testi anche i suoi musicisti per quanto riguarda gli arrangiamenti, in particolare Lorenzo Petruzziello. Il progetto edito da Terzo Millennio e distribuito da Self e da Pirames International nella versione digitale rappresenta la prima prova discografica di Marirosa, il cui stile rappresenta un’abile fusione di jazz, pop e bossanova.

Di seguito la tracklist completa di Burattino di asterischi e il video del brano omonimo tratto dall’album.

1) Se Credi…
2) Burattino di Asterischi
3) Vai Vedrai
4) Narciso
5) LeTre
6) Apri il Cielo…

Per conoscere meglio il talento di Marirosa Fedele potete collegarvi alla sua pagina Facebook (QUI)

 

  Nato a Napoli nel 198X (dopo i 22 va bene questa informazione!). Ho un diploma come designer di moda e ultimamente faccio il make up artist free lance, le mie passioni sono l'arte, la scrittura e senza dubbio la musica! Amo tutto ciò che riguarda il mondo degli “addetti ai lavori”, una delle cose che faccio quando compro un cd è vedere chi lo produce, la casa discografica, i collaboratori e mi piacerebbe entrare sempre più in contatto con questa realtà. Sono un discepolo della cultura POP in generale, non guardo più la televisione da un po' (in compenso leggo di più) ma non mi dispiacerebbe in futuro ideare un programma, saltuariamente scrivo testi di canzoni, sono uno di quelli che vorrebbe vedere un suo testo in un disco di Mina o Patty Pravo per dire...siamo in tanti lo so.
segui su: