10 Ottobre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Ottobre 2014

MARIAN TRAPASSI: "L'arancia" anticipa in radio "Bellavita" (Testo in anteprima)

L'Arancia é il singolo che vede il ritorno in radio della cantautrice Marian Trapassi che, anticipazione del suo album Bellavita già in pre-order su iTunes

Condividi su:

Qualche giorno fa vi avevamo annunciato il ritorno di una delle cantautrice italiane più apprezzate dalla critica, Marian Trapassi, con un nuovo album in uscita il 14 ottobre per AdesivaDiscografica/Self,intitolato Bellavita – L’arancia e altri viaggi.
Il disco, già in pre-order su i-Tunes (trovate il link per ordinarlo in fondo all’articolo), sarà preceduto dal singolo L’Arancia in radio sempre dal 14 ottobre.

Bellavita è il quarto album in studio di Marian. Il nuovo lavoro, che vanta la produzione artistica di Paolo Iafelice, arriva dopo un lungo periodo di silenzio da parte della cantautrice siciliana e nasce durante un lungo viaggio in Spagna.
Dieci brani di cantautorato italiano essenziale ed ispirato arricchiti da orchestrazioni di gusto cinematografico, per l’artista già vincitrice del Premio Ciampi.

Bellavita è la vita che fanno gli artisti, i poeti i musicisti, gli attori: così si crede o si vuole credere.


Il nuovo lavoro della cantautrice siciliana nasce con la scommessa di restituire una identità internazionale ad un disco fondamentalmente italiano, nelle melodie e nella maggior parte dei testi. Il sound acustico delle chitarre porta alla memoria il folk, il country, Dylan e Cohen, mentre i temi orchestrali ricreano suggestioni teatrali e cinematografiche tra Kurt Weil, Brassens e Paolo Conte, ed il battere pulsante di una stomp box colora il disco di blues.
I brani di Bellavita nascono dopo un lungo periodo di silenzio, che ha lasciato spazio a nuovi suoni da scovare, e sono per la maggior parte ispirati da un viaggio a Siviglia durato un anno. La voce di Marian Trapassi, trasformata, cambiata, si è fatta confidenziale, se si vuole narrante.
Bellavita ha un sottotitolo – l’arancia ed altri viaggi – che evoca l’idea stessa dell’album, fatto di singoli viaggi, reali o dentro di se, e di singole storie.

Noi di All Music Italia abbiamo chiesto a Marian di parlarci un po’ del nuovo singolo, e lei ha voluto regalarci anche il testo del brano in anteprima.

E’ dal silenzio che nascono le cose migliori. Credo che per me ci fosse bisogno di spazio e luoghi nuovi per ricominciare a fare musica, facendo riaffiorare quei ricordi assopiti dalla frenesia della quotidianità.
Questo disco è un’intenzione, il desiderio di creare una musica confortevole e accogliente ma che insieme sappia sorprendere. Bellavita è un album che ha preso vita in viaggio, in Spagna e in particolare nella meravigliosa Siviglia, città piena di suoni di colori e profumi. Un viaggio lungo un anno, passato a proporre le mie canzoni in italiano. Ogni viaggio lascia cose da raccontare: stupore e sensazioni che trovano nelle canzoni una loro dimensione. Bellavita è un ponte tra l’esperienza di questo anno e il ritorno a casa.
Per quanto riguarda il brano L’arancia, scelto come primo singolo, oltre ad essere il frutto che rappresenta Siviglia e anche la mia terra, la Sicilia, è in questo caso metafora e simbolo della gelosia, mi sono ispirata ad un passo di un libro, Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes.
E’ un brano circolare e ipnotico all’apparenza nella melodia e nell’arrangiamento ma che cresce piano piano, e che vede il suono del Fender Rhodes delicato e prezioso di Vittorio Cosma e lo splendido soli di flicorno di Raffaele Koheler. Suoni acustici e analogici” 

L’ARANCIA TESTO

Raccolgo ogni frutto che
sembra perfetto sembra che parli di te
nel succo cerco un sogno e in ogni goccia un segno che tu sarai mio
ma tu non sei mio

e quest’arancia brilla
come una stella è bella così com’è
arancia deliziosa, rotonda, misteriosa, gelosa di te

togli la buccia e credimi
assaggia e dopo legami legami a te
ma che sapore ha il mondo
quello che ti gira intorno non si accorge di me
mi esclude a te

aspra la mia speranza
dolce come l’arancia che ho donato a te

arancia che si accende
si infiamma e poi si spegne poi si arrende a te

a chi regalerai
con chi dividerai
l’arancia rossa che ti dò e ogni promessa che mi fai

arancia profumata
tanto desiderata raccolta per te
arancia deliziosa ma sempre più gelosa gelosa di te

e qui mi perderai e qui ritroverai
l’arancia rossa che ti dò é una promessa

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia prenotando la copia originale dell’ultimo album di MARIAN TRAPASSI in formato digitale su Itunes