MARIAN TRAPASSI: "L'arancia" anticipa in radio "Bellavita" (Testo in anteprima)

MARIANTRAPASSIBELLAVITACOPERTINA

Qualche giorno fa vi avevamo annunciato il ritorno di una delle cantautrice italiane più apprezzate dalla critica, Marian Trapassi, con un nuovo album in uscita il 14 ottobre per AdesivaDiscografica/Self,intitolato Bellavita – L’arancia e altri viaggi.
Il disco, già in pre-order su i-Tunes (trovate il link per ordinarlo in fondo all’articolo), sarà preceduto dal singolo L’Arancia in radio sempre dal 14 ottobre.

Bellavita è il quarto album in studio di Marian. Il nuovo lavoro, che vanta la produzione artistica di Paolo Iafelice, arriva dopo un lungo periodo di silenzio da parte della cantautrice siciliana e nasce durante un lungo viaggio in Spagna.
Dieci brani di cantautorato italiano essenziale ed ispirato arricchiti da orchestrazioni di gusto cinematografico, per l’artista già vincitrice del Premio Ciampi.

Bellavita è la vita che fanno gli artisti, i poeti i musicisti, gli attori: così si crede o si vuole credere.


Il nuovo lavoro della cantautrice siciliana nasce con la scommessa di restituire una identità internazionale ad un disco fondamentalmente italiano, nelle melodie e nella maggior parte dei testi. Il sound acustico delle chitarre porta alla memoria il folk, il country, Dylan e Cohen, mentre i temi orchestrali ricreano suggestioni teatrali e cinematografiche tra Kurt Weil, Brassens e Paolo Conte, ed il battere pulsante di una stomp box colora il disco di blues.
I brani di Bellavita nascono dopo un lungo periodo di silenzio, che ha lasciato spazio a nuovi suoni da scovare, e sono per la maggior parte ispirati da un viaggio a Siviglia durato un anno. La voce di Marian Trapassi, trasformata, cambiata, si è fatta confidenziale, se si vuole narrante.
Bellavita ha un sottotitolo – l’arancia ed altri viaggi – che evoca l’idea stessa dell’album, fatto di singoli viaggi, reali o dentro di se, e di singole storie.

Noi di All Music Italia abbiamo chiesto a Marian di parlarci un po’ del nuovo singolo, e lei ha voluto regalarci anche il testo del brano in anteprima.

E’ dal silenzio che nascono le cose migliori. Credo che per me ci fosse bisogno di spazio e luoghi nuovi per ricominciare a fare musica, facendo riaffiorare quei ricordi assopiti dalla frenesia della quotidianità.
Questo disco è un’intenzione, il desiderio di creare una musica confortevole e accogliente ma che insieme sappia sorprendere. Bellavita è un album che ha preso vita in viaggio, in Spagna e in particolare nella meravigliosa Siviglia, città piena di suoni di colori e profumi. Un viaggio lungo un anno, passato a proporre le mie canzoni in italiano. Ogni viaggio lascia cose da raccontare: stupore e sensazioni che trovano nelle canzoni una loro dimensione. Bellavita è un ponte tra l’esperienza di questo anno e il ritorno a casa.
Per quanto riguarda il brano L’arancia, scelto come primo singolo, oltre ad essere il frutto che rappresenta Siviglia e anche la mia terra, la Sicilia, è in questo caso metafora e simbolo della gelosia, mi sono ispirata ad un passo di un libro, Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes.
E’ un brano circolare e ipnotico all’apparenza nella melodia e nell’arrangiamento ma che cresce piano piano, e che vede il suono del Fender Rhodes delicato e prezioso di Vittorio Cosma e lo splendido soli di flicorno di Raffaele Koheler. Suoni acustici e analogici” 

L’ARANCIA TESTO

Raccolgo ogni frutto che
sembra perfetto sembra che parli di te
nel succo cerco un sogno e in ogni goccia un segno che tu sarai mio
ma tu non sei mio

e quest’arancia brilla
come una stella è bella così com’è
arancia deliziosa, rotonda, misteriosa, gelosa di te

togli la buccia e credimi
assaggia e dopo legami legami a te
ma che sapore ha il mondo
quello che ti gira intorno non si accorge di me
mi esclude a te

aspra la mia speranza
dolce come l’arancia che ho donato a te

arancia che si accende
si infiamma e poi si spegne poi si arrende a te

a chi regalerai
con chi dividerai
l’arancia rossa che ti dò e ogni promessa che mi fai

arancia profumata
tanto desiderata raccolta per te
arancia deliziosa ma sempre più gelosa gelosa di te

e qui mi perderai e qui ritroverai
l’arancia rossa che ti dò é una promessa

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia prenotando la copia originale dell’ultimo album di MARIAN TRAPASSI in formato digitale su Itunes

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: