28 Ottobre 2018
Condividi su:
28 Ottobre 2018

Marco Carta affida ad un brano inedito (e a Barbara D’Urso), Una Foto di di me e di te, il suo coming out

Nuovo singolo per Marco Carta, Una Foto di me e di te. Canzone importante in cui il cantante parla per la primo volta della sua omosessualità

Marco Carta
Condividi su:

Questa notte uscirà in tutti gli store di musica digitale e sulle piattaforme streaming il nuovo singolo di Marco Carta intitolato Una Foto di me e di te, un brano che è una lettera al padre ma che, al momento, sta facendo discutere nel web per motivi non puramente musicali.

La canzone è la prima canzone inedita di Carta e senza la sua vecchia casa discografica, la Warner Music Italia, ad uscire dopo la pubblicazione a febbraio scorso di Finiremo per volerci bene, ultimo singolo estratto dall’album Tieniti forte, ottavo album di cantante che ha visto luce nel 2017.

Per presentarlo Marco Carta ha scelto Domenica Live, il salotto televisivo domenicale di Barbara D’Urso dove ha rivelato il senso di questa canzone, scritta per lui da Raige e Davide Simonetta, svelando anche pubblicamente la propria omosessualità.

In studio col cantante la zia…

Sono gay e innamorato felice. Le cose belle spesso spaventano – ha detto ancora il cantante – Domani uscirà il mio nuovo singolo che parla di due appuntamenti. Uno, mancato, con papà Walter, e quello con il mio primo bacio senza respiro che ho dato a un ragazzo.

Mi ha fatto soffrire non poter camminare per strada con la persona che ho amato, andare al cinema con lui e prendergli la mano. Io a 33 anni queste cose ancora non le ho fatte. Per me questa è una scelta di libertà“.

La storia familiare di Marco non è stata sicuramente facile. Il ragazzo, vincitore di Amici di Maria De Filippi nel 2008, ha infatti perso entrambi i genitori da piccolo. Il padre, di cui parla nella canzone, è andato via di casa ed è morto qualche anno dopo.

Riguardo alla parte della canzone che parla del suo primo bacio Marco Carta ha aggiunto:

Questa cosa, nell’adolescenza, non è stata una domanda specifica. Io sono stato molto fortunato, la mia famiglia lo sapeva, non mi hanno fatto nessuna domanda. Ho portato delle persone a casa sapendo che erano i miei fidanzati. Non ho mai avuto la paura di potermi sentire non a mio agio a casa mia, ho sempre vissuto in maniera naturale, senza maschere.

Mi spaventava l’uscire da qua, la reazione sui social, in generale. Al mio fianco in questo momento c’è una persona, il mio compagno, e sono felice, e spero che il mondo fuori mi accolga con tanta tranquillità.

La canzone, che è stata presentato invano lo scorso anno al Festival di Sanremo, sarà online negli store a partire da stanotte. Qui di seguito una frase del testo e la copertina che ritrae Marco da piccolo (idea tra l’altro già usata di recente da Virginio per il suo singolo, Semplifica). Il brano esce per GoArt Music.

Non è vero che sono sbagliato se quella volta ho scelto d’amare…

Marco Carta