1 Luglio 2017
Condividi su:
1 Luglio 2017

Ecco le date del tour estivo di MANNARINO con uno speciale appuntamento ricco di ospiti a Roma

Torna in tour a stasera il cantautore Mannarino. Tanti appuntamenti in calendario con una data speciale e ricca di ospiti a Roma

mannarino
Condividi su:

Ci siamo, a partire da oggi Mannarino riporta in scena l’Apriti Cielo Tour nella sua versione estiva dopo il grande successo della prima tranche di concerti.

Lo show è stato rinnovato negli arrangiamenti, nella scaletta e nella scenografia. Sul palco Mannarino canterà, oltre ai classici che lo hanno consacrato oggi come uno dei più amati e apprezzati cantautori italiani, anche le canzoni dell’ultimo album Apriti Cielo. La band che accompagnerà Mannarino in questo viaggio sarà ancor di più al centro della scena: una carovana di 11 musicisti e polistrumentisti di livello che si accompagneranno con oltre 30 strumenti provenienti da tutto il mondo.

Elemento trainante sul palco sono percussioni e batteria. Le prime suonate dal brasiliano Mauro Refosco, conosciuto per essere il percussionista dei Red Hot Chili Peppers e della band Forrò in the dark, per aver suonato con David Byrne e Brian Eno e per essere parte del super gruppo Atoms for Peace. Alla batteria uno dei più apprezzati musicisti italiani, Puccio Panettieri, che vanta collaborazioni con i più importanti artisti italiani. Alle chitarre ci sarà Alessandro Chimienti che accompagna Mannarino dal 2009 e che in questa occasione suona anche guitalele, banjio, chitarra portoghese e ronroco. Alle chitarre Giovanni Risitano e alla chitarra classica, cavaquinho e sitar Paolo Ceccarelli. Al basso e contrabbasso un altro elemento storico della band, Niccolò Pagani. Alle tastiere e alla fisarmonica Mauro Menegazzi. Ai fiati Renato Vecchio e Antonino Vitali che suoneranno sax, tromba, flauto traverso e flicorno, ma anche flauti indiani, shalumeau e duduk armeno. Al violino Lavinia Mancusi che insieme a Simona Sciacca, con Mannarino dagli esordi, sono i cori del live.

All’interno del fitto calendario del tour ci sarà anche una data molto speciale, quella del 6 luglio a Roma che ospiterà l’evento ROMA-RIO dove Mannarino, insieme alla sua band, sarà protagonista di una lunga giornata di musica dove i suoni tipici delle due città si fonderanno per dare vita a una giornata di festa, ispirata da quei luoghi che sono stati punto di partenza di una ricerca musicale profonda e che hanno influenzato tutto il lungo lavoro di scrittura e composizione di Apriti Cielo, ultimo album del cantautore.

Invitati a questa grande festa alcuni “amici” del cantautore, che si alterneranno sul palco a partire dalle 18:30: i Mistura Maneira, una gruppo di percussionisti ispirati ai “batuqueiros” brasiliani, al Carnevale di Rio de Janeiro e alla sua tradizione. Seguirà l’esibizione di Lavinia Mancusi, polistrumentista e cantante, poi sarà la volta dell’Orchestraccia, gruppo itinerante del folk-rock romano noto per una forma innovativa di spettacolo che riassume musica e teatro. Concluderà la line – up delle aperture Rogê, cantautore tra i più rappresentativi della nuova generazione di artisti della musica popolare brasiliana e uno dei principali autori di Seu Jorge.

Queste le date dell’APRITI CIELO TOUR ESTATE17:
1 luglio a Molfetta (BA) (Banchina San Domenico)
6 luglio a Roma (Ippodromo delle Capannelle)
8 luglio a Pistoia (Pistoia Blues Festival)
9 luglio a Villafranca – VR (Castello Scaligero)
11 luglio a Collegno – TO (Flowers Festival)
12 luglio a Genova (Arena del Mare)
15 luglio a Riola Sardo – OR (Parco dei Suoni)
16 luglio a Barolo – CN (Collisioni Festival)
18 luglio a Salerno (Arena del Mare)
19 luglio a Chieti (Anfiteatro La Civitella)
21 luglio a Perugia (Arena Santa Giuliana)
22 luglio a Cattolica – RN (Arena della Regina)
16 agosto a Gallipoli – LE (Parco Gondar)
18 agosto a Noto – SR (Scalinata Cattedrale c/o Piazza Duomo)
19 agosto a Soverato – CZ (Summer Arena)
23 agosto a Marina di Castagneto – LI (Marina Arena Bolgheri Festival)
25 agosto a Macerata (Sferisterio)
31 agosto a Palermo (Complesso Monumentale Castello a Mare)
1 settembre a Taormina – ME (Teatro Antico)
3 settembre a Treviso (Home Festival)

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Il 16 luglio, inoltre, Mannarino sarà ospite di un incontro nella Piazza Blu del Collisioni Festival di Barolo (Cn), il festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia, per parlare di sound internazionali, identità e frontiera, i temi del suo nuovo progetto discografico.

Apriti cielo tour è una produzione Vivo Concerti in collaborazione con VignaPR.

 

Foto: Ilaria Magliocchetti Lombi