MANGO l’ultima apparizione cantando una nuova versione di “Oro” nel videoclip degli ZOIS

mango-zois

Si finisce con Oro. Si riparte da Oro. Mi sembrava strano che Pino lasciasse una canzone a metà. Non è da lui. Il destino è insensibile e casuale, ma talvolta sa disegnare geometrie perfette, tanto perfette da illuderci che non siano affatto casuali“.

Queste parole rilasciate in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni da Laura Valente, compagna di Mango, spiegano l’ultima apparizione del cantante che avverrà in un video degli Zois, gruppo musicale nato a Bologna che aveva colpito moltissimo il cantautore al punto di decidersi a collaborare con loro prima della sua scomparsa.

Gli Zois avevano deciso, diverso tempo prima della morte del cantautore, di incidere una cover completamente rivista nell’arrangiamento del suo brano più noto, Oro.
Una versione intatta nel testo ma completamente stravolta nel sound con suoni elettronici, distorti e ruvidi cantata dalla cantante Valentina Gerometta che forma la band insieme a Stefano Di Chio.

E´l’inverno del 2013 quando gli Zois spediscono la loro versione del brano a Pino chiedendogli se avesse voglia di ricantarne un pezzo nel loro album. Il cantautore rimase talmente colpito da questo omaggio che fece sentire alla moglie il cd del gruppo in un viaggio dall’aeroporto di Napoli verso casa. Anche la Valente rimane impressionata da questa versione irriconoscibile del brano e così Mango, da sempre attento alle nuove leve della musica italiana, accetta non solo di cantare nel brano ma anche di partecipare alle riprese del video che si registrano a Bologna.

Il videoclip che verrà lanciato in questi giorni è l’ultima apparizione del cantante prima della scomparsa avvenuta lo scorso 8 dicembre durante il concerto a Policoro per un infarto avvenuto tragicamente sul palco e, per ironia della sorte, proprio mentre cantava Oro.
Il brano sarà inserito nel prossimo album degli Zois che verrà pubblicato dalla LullaBit domani 19 giugno 2015.

Un bellissimo modo per ricordare uno dei cantautori più innovativi del panorama italiano troppo presto dimenticato da alcuni addetti ai lavori come alla serata dei Wind Music Awards dove, accanto all’omaggio a Pino Daniele, si è sentita la mancanza di un omaggio anche a questa grande e indimenticabile voce della musica italiana.

VIDEO

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: