18 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Giugno 2015

MANGO l’ultima apparizione cantando una nuova versione di “Oro” nel videoclip degli ZOIS

"Si finisce con Oro. Si riparte da Oro." Con questa parole Laura Valente, compagna di Mango spiega l'ultima apparizione del cantante nel video degli ZOIS

Condividi su:

Si finisce con Oro. Si riparte da Oro. Mi sembrava strano che Pino lasciasse una canzone a metà. Non è da lui. Il destino è insensibile e casuale, ma talvolta sa disegnare geometrie perfette, tanto perfette da illuderci che non siano affatto casuali“.

Queste parole rilasciate in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni da Laura Valente, compagna di Mango, spiegano l’ultima apparizione del cantante che avverrà in un video degli Zois, gruppo musicale nato a Bologna che aveva colpito moltissimo il cantautore al punto di decidersi a collaborare con loro prima della sua scomparsa.

Gli Zois avevano deciso, diverso tempo prima della morte del cantautore, di incidere una cover completamente rivista nell’arrangiamento del suo brano più noto, Oro.
Una versione intatta nel testo ma completamente stravolta nel sound con suoni elettronici, distorti e ruvidi cantata dalla cantante Valentina Gerometta che forma la band insieme a Stefano Di Chio.

E´l’inverno del 2013 quando gli Zois spediscono la loro versione del brano a Pino chiedendogli se avesse voglia di ricantarne un pezzo nel loro album. Il cantautore rimase talmente colpito da questo omaggio che fece sentire alla moglie il cd del gruppo in un viaggio dall’aeroporto di Napoli verso casa. Anche la Valente rimane impressionata da questa versione irriconoscibile del brano e così Mango, da sempre attento alle nuove leve della musica italiana, accetta non solo di cantare nel brano ma anche di partecipare alle riprese del video che si registrano a Bologna.

Il videoclip che verrà lanciato in questi giorni è l’ultima apparizione del cantante prima della scomparsa avvenuta lo scorso 8 dicembre durante il concerto a Policoro per un infarto avvenuto tragicamente sul palco e, per ironia della sorte, proprio mentre cantava Oro.
Il brano sarà inserito nel prossimo album degli Zois che verrà pubblicato dalla LullaBit domani 19 giugno 2015.

Un bellissimo modo per ricordare uno dei cantautori più innovativi del panorama italiano troppo presto dimenticato da alcuni addetti ai lavori come alla serata dei Wind Music Awards dove, accanto all’omaggio a Pino Daniele, si è sentita la mancanza di un omaggio anche a questa grande e indimenticabile voce della musica italiana.

VIDEO