6 Maggio 2018
Condividi su:
6 Maggio 2018

Luca Barbarossa: dopo Passame er sale è il momento di far “La dieta”

Luca Barbarossa lancia il nuovo singolo "La dieta", il brano segue a "Passame er sale" presentato a Sanremo 2018

luca barbarossa
Condividi su:

Luca Barbarossa lancia il secondo singolo estratto dal suo ultimo album di inediti… il brano si intitola La Dieta.

Questa canzone è contenuta in Roma è de tutti (Margutta ‘86/Sony Music), album uscito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2018 con Passame er sale, canzone che si è classificata settima nella kermesse.

Il singolo è in radio dallo scorso 4 maggio mentre in rete è disponibile il videoclip firmato da Paolo Genovese e interpretato da Anna Foglietta e Marco Giallini.

“Scritto e diretto da Paolo Genovese affiancato da Rolando Ravello, il video è interpretato da una radiosa Anna Foglietta e da un Marco Giallini burbero e innamorato. Tra i fuochi di una grande cucina, la complicità e l’amore tra i due chef (Foglietta e Giallini) sono intaccati dai dubbi culinari ed affettivi insinuati dal cameriere (Luca Barbarossa). I sorrisi e i vezzi iniziali lasciano spazio a invidie e gelosie, a intrusioni sentimentali e invasioni in campo gastronomico.”

Più che di un video si tratta di un breve film di poco più di tre minuti.

Nella canzone i piatti della cucina tradizionale romana vengono descritti con ironia per poi svelare che la dieta non è una scelta salutista ma la conseguenza di un’inappetenza per la fine di una storia.

chissà come se fà
a fà la dieta è come non amare
io nun ce so’ capace
se nun stai qui con me
non trovo pace
(…)
a vive senza te nun c’ho più fame

Nelle strofe il pezzo riecheggia la cumbia sudamericana, sia per il ritmo che per le sonorità usate, ma soprattutto per l’atmosfera latina suggerita; mentre nel ritornello la musica si distende e si fa più melodica.

 

[amazon_link asins=’B0791T7ZLV,B004IHNRWY,B07923JSHV’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4be05cfd-4f16-11e8-a8f0-b76b061b7995′]