20 Luglio 2016
Condividi su:
20 Luglio 2016

L’ex LaMISS diventa LUANA e torna con i singoli “MTCPM” e “Scripta manent” in free download

La conoscevate come LaMiss ora è tornata come Luana con due nuovi singoli in free download: "MTCPM" e "Scripta Manent"

luana
Condividi su:

Il 14 giugno scorso è arrivato il nuovo singolo di ragazza, Luana, intitolato MTCPM. Ma Luana non è una debuttante, ma un’artista con già una storia musicale alle spalle e tante collaborazioni di primo piano.

Luana Corino, trevigiana classe 1984, muove i suoi primi passi artistici agli inizi degli anni 2000, presentandosi al pubblico con lo pseudonimo LaMiss.
I primi anni del nuovo millennio li passa tra svariate Jam e featuring e una lunga gavetta che dura quasi un decennio e, precisamente, fino al gennaio del 2008, quando Luana/LaMiss inizia a collaborare con Filippo Giorgi, che dimostrerà di credere fermamente nel progetto dell’artista fino a diventarne il manager.

Grazie anche a questo sodalizio LaMiss, nella primavera del 2008 e dopo alcuni live, ha la possibilità di esibirsi in eventi importanti come l’after party del concerto di Alicia Keys a Milano, al DefJam party e di aprire i concerti dei Club Dogo e dei Colle Der Fomento.
Il 2009 vede quindi finalmente la realizzazione del suo primo album ufficiale, intitolato Il Profumo Della Pioggia. Un disco, che contiene collaborazioni con Tormento, Amir e DJ Double S e che consacra LaMiss come una delle poche esponenti italiane del mondo R&B e Nu Soul.

A Il Profumo Della Pioggia segue, nel 2011, il secondo album dal titolo Follia Amatoriale, uscito per Trumen Records/The Saifman Group. Da questo secondo disco sono stati estratti diversi singoli accompagnati dai relativi videoclip, tra cui il più noto Cosa Ti Prende, che la vede un featuring con Baby K.

Nel 2013 Luana segna la fine del suo rapporto con la Trumen Records ed in contemporanea abbandona anche lo pseudonimo LaMiss, presentandosi al pubblico semplicemente con il suo nome di battesimo.
Il primo lavoro di Luana sarà il singolo L’Appartamento, prodotto da Big Fish, Marco Zangirolami Aquadrop e vede la luce il 13 ottobre 2014 per Doner Music.
L’arrivo della figlia Asia segna una nuova parentesi nella carriera dell’artista, che diventa anche testimonial per Acqua Vitasnella e solo nel 2016, torna a farci ascoltare la sua musica con l’uscita del nuovo singolo MTCPM, uscito appunto lo scorso 14 giugno.

In MTCPM Luana rimane fedele alle sue radice musicali urban ma sperimenta fondendo rap e soul in una piacevolissima ballad dai toni cupi, e che è disponibile in free download sul sito www.luanacorino.it, è prodotto da Karati (Adraicosta) e Shizen mentre il relativo videoclip è stato diretto dalla regista emergente Lula Palusa.
Oggi, 20 luglio alle 17, uscirà sempre in free download, un nuovo singolo, Scripta Manent, che anticiperà il nuovo progetto discografico in arrivo e intitolato Vertigini Ep.

“Meglio povera, che povera con una firma” questo lo slogan del nuovo brano che tratta della mercificazione umana. Una canzone nata sulla costruzione musicale dei producer Mastermain e Kermit ama Loft107 in cui Luana può auto-ironizzare romanzando la sua sua storia e quella di tanti altri con al centro un tema molto caldo come la precarietà e il compromesso lavorativo, vere e proprie piaghe delle nuove generazioni.

Scripta Manent è accompagnato da un nuovo video firmato da Lula Palusa e Luca Tartaglia che rappresenta un Italia di plastica e ancora nostalgica del cattivo gusto estetico degli anni ’90.

Massimo Vogliotti per All Music Italia