L'officina del talento: Ascolta la tua canzone in radio

voyeur

All Music Italia fin dall’inizio del suo percorso ha sempre dichiarato di voler dare spazio e visibilità anche alla musica emergente.
Quella che sta ancora cercando la propria strada, quella che non passa in radio, quella fatta da artisti che hanno bisogno di sostegno e visibilità.

Da qui la trasformazione della nostra rubrica “Obiettivo Emergenti” ne “L’Officina del Talento” che darà la possibilità agli artisti selezionati di ottenere una settimana di passaggi in radio (due volte al giorno) grazie alla partnership stretta con Radio Hinterland.

Radio Hinterland emittente radiofonica attiva da 35 anni che trasmette in Lombardia, e in streaming in tutta Italia, è da sempre una radio libera da logiche puramente commerciali e nel corso degli anni ha sempre dato spazio a voci emergenti, alcune di queste diventati negli anni realtà affermate e conosciute al grande pubblico. Per questo ci è sembrata la scelta migliore per dare spinta al nostro portale.

Gli emergenti selezionati tra quelli che avranno mandato il loro materiale (consultate la sezione “L’Officina del Talento” per sapere come candidarsi) oltre ad trovare spazio sul nostro portale tramite la loro biografia, i loro video, un brano in streaming e la nostra intervista vedranno il loro brano inserito nella playlist di Radio Hinterland a partire da venerdì e per un intera settimana con due passaggi al giorno: uno tra le 13 e le 14 e uno rea le 18:30 e le 19:30.

Ma non è tutto…  A discrezione dell’emittente alcuni artisti selezionati potranno essere scelti per essere intervistati in diretta radiofonica ed inoltre, se il brano dovesse piacere particolarmente allo staff di Radio Hinterland o fosse particolarmente apprezzato dai radioascoltatori (email: [email protected]) la radio potrebbe decidere di mantenerlo in playlist per più della settimana prevista.

Noi di All Music Italia ce la stiamo mettendo tutta per permettere alla vostra musica di “farsi sentire”.

Per la prima settimana abbiamo scelto un gruppo, I Voyeur, che troviamo molto rappresentativi dell’attuale situazione di crisi della musica italia e del mercato discografico. Questo gruppo infatti ha appena finito di autoprodursi il primo album e fatica a trovare spazio in Italia per suonare… per quel che riguarda pubblicare un album poi… sono anni luce dalla solita musica che le discografiche cercano, inoltre cantano anche in inglese quindi capirete che la situazione è ancor più critica…

DSC_3968

Eppure I Voyeur ce l’hanno fatta ugualmente ed infatti sono stati di recente contattati da una casa discografica americana che intende metterli sotto contratto e far uscire il loro album in tutta europa con un tour promozionale a seguito.

L’Italia probabilmente verrà purtroppo tagliata fuori dall’elenco dei paese in cui il cd uscirà in vendita in quanto la discografica ha valutato che il mercato italiano è chiuso e che il loro genere qui non funzionerebbe.

Questo purtroppo è solo uno dei tanti casi di talenti italiani che vengono apprezzati più all’estero che da noi dove, talent show a parte che però hanno ormai sempre meno a che vedere con la musica, non c’è spazio per la musica emergente e per generi che vadano oltre il Pop-rock-rap.

Anche per questo motivo domani lo staff di All Music Italia terrà un incontro con il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, e con Enrico Ruggeri per vagliare un possibile progetto che darebbe spazio, almeno nella città di Milano per il momento, alla musica emergente.

Vi terremo aggiornati.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su:

  • Romina Copernico

    Salve, mi chiamo Romina Copernico, mi piacerebbe farvi ascoltare i miei brani musicali.Sono un artista che scrive le sue canzoni in italiano accompagnandosi con l’Arpa celtica.In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti .Grazie! :O)

    • Cristian Scarpone

      Ciao Romina, mandaci pure i tuoi brani, la tua biografia e un paio di foto promozionali a [email protected]!