14 Marzo 2016
Condividi su:
14 Marzo 2016

LIGABUE: in arrivo un libro di racconti, nuovi live e (forse) un nuovo disco entro l’anno

Nel giorno del suo 56esimo compleanno Ligabue ha annunciato l'uscita di un nuovo libro e del live 2016... mentre per il nuovo album...

ligabue
Condividi su:

Ieri Ligabue ha compiuto 56 anni e, come vi avevamo anticipato qui, ha incontrato virtualmente i suoi fan su Facebook per annunciare le promesse novità in cantiere… diciamo che in questo 2016 bisesto, i fan del rocker di Correggio non rimarranno di certo a secco.

Mentre sul web si susseguivano migliaia di messaggi di auguri (tra cui quelli di Elisa e Loredana Berté) il Liga comunicava la prima grossa news ai suoi fan, ovvero l’uscito di un suo nuovo libro.
Questo nuovo libro sarà una raccolta di racconti e si chiamerà Scusate il disordine. La data di uscita è stata fissata per il prossimo 10 maggio per Einaudi.
Scusate il disordine è il quinto libro di Ligabue e segue l’antologia di racconti Fuori e dentro il borgo (1997), il romanzo La Neve se ne frega (2004), la raccolta di poesie Lettere nel frigo (2006) e un’altra raccolta di racconti datata 2012, Il Rumore dei baci a vuoto,

Più avanti vi spiegherò meglio i motivi che mi hanno spinto a scrivere questa raccolta di racconti, il perché del titolo e i contenuti. Intanto posso dire che il contenuto di base è la musica, o da protagonista o sullo sfondo in qualsiasi racconto… tra “vocal trainer, autori, bassiste, violoncelliste, Sanremo, talent show, un genio del pianoforte che non è consapevole di essere genio, un genio che invece di uscire dalla lampada esce da una chitarra, un omino seduto su una sedia di paglia su un palco di fronte a un sipario in un teatro, per una serata che dovrebbe essere voce e chitarra in un momento particolare della sua vita“.

L’altra novità annunciata dal Liga riguarda la dimensione più amata dai suoi fan, quella della musica live, l’artista ha annunciato che sono previsti nuove date nel 2016… “State tranquilli: quest’anno bisesto non vi lasciamo a secco…” e potrebbe anche arrivare un nuovo disco entro la fine dell’anno, un album che arriverebbe a tre anni da Mondovisione e ad uno dal disco live Giro del mondo (rispettivamente 7 volte disco di platino il primo e un platino il secondo).

Oltre tutto se riesco cercherò di non lasciarvi a secco nemmeno con gli album: ho progetto in testa con molta ciccia, l’unica cosa che devo capire è se riesco a realizzarla entro la fine dell’anno“.

Insomma, i fan del Liga non rimarranno a secco di nuovo materiale del loro cantante preferito ancora per molto.

AGGIORNAMENTO DELLE ore 20

Ecco la sinossi del nuovo libro di Ligabue, Scusate il disordine, che uscirà per Einaudi al costo di 17 euro:

Amore, sesso e musica sono le tre emozioni che saldano la partitura immaginifica di questi racconti folgoranti e misteriosi. Ogni storia è una scoperta, un’epifania di quel mistero che è la magia del quotidiano.

Tasso è un uomo con un piolo conficcato in testa, un po’ lento (direbbe sua madre), ma molto sensibile alle attenzioni della signora Pilar. Anchise è disposto a pagare di tasca propria per poter continuare a suonare ogni sabato con la sua band, e scambiare quello sguardo di profondissima intesa con Diana, la bassista, prima che lei torni dal marito. E poi c’è una Polaroid che a un certo punto comincia a catturare non solo le immagini ma anche i pensieri, e una sala d’attesa in cui perdere la cognizione del tempo mentre aspetti invano che l’ Assegnatore chiami il tuo numero. Insomma, questi racconti – cosí diversi fra loro e cosí inseparabili, quasi una classe scolastica eterogenea ma affiatata – sono un tripudio di fantasia e vividezza. E soprattutto irrompono sulla scena due elementi nuovissimi nella scrittura vibrante di Ligabue: la cornice surreale e la musica. La musica in tutte le sue declinazioni. La musica che, come il sesso e l’amore, sfugge fortunatamente a ogni tentativo di imbrigliarla.
Perché solo nell’abbandono, nell’accettazione del mistero, nello stupore che ci afferra ogni volta come fosse la prima, possiamo sperimentare la loro – e la nostra – quotidiana spettacolare magia”.

scusate il disordine copertina