L’estate addosso (film di Gabriele Muccino) dal 15 settembre al cinema con la colonna sonora di JOVANOTTI feat. JASELLI

l'estate addosso

Il 2 settembre è uscito nei digital store e in tutti i negozi di dischi L’estate addosso, la colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino, una produzione Indiana Production Company con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution. Il film debutterà nei cinema italiani il prossimo 15 settembre e la colonna sonora ha già permesso a Muccino di vincere un prestigioso premio alla Mostra di venezia (vedi qui).

Il brano in realtà nacque insieme al soggetto del film, tre anni fa, ed è stata un’anticipazione concessa dallo stesso Muccino all’artista…

Estate-Addosso-Locandina-Film

“Non posso pensare di suonare negli stadi senza questa canzone!!!” così Jovanotti ha convinto l’estate scorsa il regista che doveva pubblicare subito la canzone all’interno del suo album.

Il singolo è contenuto nell’album Lorenzo 2015 CC, il disco più venduto del 2015 certificato 5 volte disco di platino. Nella colonna sonora la canzone sarà presente in varie versioni: in quella già nota, in versione strumentali con variazioni estive ed in un inedito intreccio musicale, in italiano ed inglese grazie alla collaborazione con Jaselli. Altro brano di Jovanotti che comparirà nella colonna sonora del film, rivisitato ed interpretato in inglese, sarà Pieno di vita, lanciato lo scorso autunno e riproposto da Ashley Rodriguez.

“Quando ho visto il primo montaggio del film senza le musiche ci ho immaginato qualcosa di immediato, essenziale e il più istintivo possibile. Ho deciso che avrei voluto che la colonna sonora nascesse direttamente sulle immagini, quasi in diretta, e ho prenotato uno studio per una sola settimana imponendomi di essere volutamente rapido, per sottolineare l’atmosfera di scoperta che c’è in tutto il film. I ragazzi scoprono la vita e la musica prende forma con la loro scoperta, dal nulla, come se fosse nella loro testa. Non ho voluto orchestra, non ho voluto preprodurre nulla, e il risultato mi piace molto. E’ la mia prima colonna sonora ed è stata una bella esperienza”.

Il film è stato girato tra Roma e San Francisco, per questo motivo le canzoni saranno sia in italiano sia in inglese. Jack Jaselli, cantautore milanese che ha girato il mondo. Nel film compare anche Welcome to the world, brano scritto da Jaselli in collaborazione con Jovanotti.

Estate-Addosso-Jaselli

L’intera colonna sonora del film è stata prodotta e realizzata da Lorenzo Cherubini in collaborazione con Christian Noochie Rigano e Riccardo Onori al Noochie’s studio e ai Red Bull studios di New York.

 

  Blogger qui su All Music Italia quasi per caso, ma soprattutto per passione e dedizione. Lascio dar sfogo alla mia tastiera per poter trasmettere quello che sento. Fin da piccolo, grazie ai miei genitori, ho sempre ascoltato molta musica italiana, Sanremo... un appuntamento da anni. Mi piace scrivere di musica per capire le contaminazioni, le connessioni tra i vari artisti, stili ed influenze del momento e non. Considero la New Generation come un foglio bianco su cui scrivere con fermezza musica e parole per il futuro. Buona Musica!
segui su: