24 Gennaio 2019
Condividi su:
24 Gennaio 2019

Lelio Morra: “Giganti” è il nuovo singolo, aspettando l’album d’esordio

"Giganti" è il nuovo singolo di Lelio Morra, che torna alla musica dopo un periodo di riflessione. Aspettando l'album d'esordio.

Lelio Morra
Condividi su:

Oggi  vedrà la luce Giganti, il singolo che segna il ritorno di Lelio Morra, il cantautore napoletano trapiantato a Milano che nei prossimi mesi pubblicherà il suo atteso album d’esordio.

Un brano intenso in cui la tradizione musicale italiana si sposa alla perfezione con un’attitudine legata alla contemporaneità a suoni spiccatamente mediterranei.

In questa nuova avventura Lelio Morra si è fatto accompagnare da tre musicisti con un background artistico di tutto rispetto. Si tratta di Roberto Dellera (Afterhours, The Winstons), Lino Gitto (The Winstons) e Gianluca De Rubertis (Il Genio).

Lelio Morra

GIGANTI

Giganti, che ha anche nel riconoscibile timbro vocale di Lelio Morra un punto di forza, ha avuto una lunga gestazione ed è un brano che ci regala Lelio Morra con una visione del mondo e della musica più consapevole e ottimista.

Giganti, incisa su nastro ai Bach Studio di Toto Cutugno, parla di un amore importante, che non si può dimenticare, in cui i ricordi e i rimpianti si mescolano con alle spalle un’immagine di Napoli eccezionalmente innevata.

È una canzone che custodisco da molto tempo: l’ho iniziata a scrivere a Milano l’estate di due anni fa, faceva un caldo assurdo. In quel periodo girava per la prima volta in radio una mia canzone, Dedicato A Chi, ma la mia testa era altrove e pensavo a ‘Ogni Volta’ di Vasco. Scrissi di getto due strofe e un ritornello. Sapevo di avere scritto qualcosa di vero ed importante per me. La gestazione poi è stata lunga… ed è stato un bene perché il tempo ha fatto crescere in me nuove consapevolezze e dalla prima stesura a oggi, a parte le strofe, la canzone è diventata un’altra.

La svolta è avvenuta in studio a Napoli lo scorso inverno mentre, a lavoro sulle pre-produzioni con Stefano Bruno (produttore insieme a me e Lele Battista poi a Milano) suonavamo fissando il vinile di ‘Sgt. Pepper’s’ con fare ipnotico, tipo due carcerati con un calendario “evasivo” alla parete, ed è venuto fuori il riff di chitarra. Da quel riff, misto al piano elettrico, nasce Giganti e un suono in bilico tra la nuova canzone italiana e gli anni ’60, e che è servito da impronta per gli altri pezzi che ho scritto. Ho lavorato al brano senza ascoltare nient’altro che le mie sensazioni e quelle di pochi fidati. Se dicessi quante volte l’ho ascoltato potrei essere querelato”.

Il singolo sarà accompagnato da un videoclip che uscirà il 30 gennaio.

Lelio Morra

LELIO MORRA LIVE

Il singolo sarà presentato dal vivo per la prima volta il 25 gennaio al Teatro Nuovo di Napoli durante la III edizione de Il Nuovo Suona Giovane, rassegna musicale per giovani talenti, voluta dal Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, organizzata in collaborazione con Progetto Sonora.

 

Foto dai Social di Lelio Morra

 

[amazon_link asins=’B01F8EX2IY,B06Y3D6FVS,B0737MTT98′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4ae72806-8c86-44ed-b88e-ecae9c3f20ba’]