LAURA PAUSINI inizia a svelare gli autori del suo disco… JOVANOTTI firma “Innamorata”

lorenzo-laura-pausini

Ieri sera Laura Pausini e Jovanotti si sono collegati a sorpresa in contemporanea da New York con i loro fan usando la nuova applicazione video di Facebook, Mentions; durante questo vero e proprio evento i due cantanti hanno svelato una grande novità: nel nuovo disco di Laura ci sarà una canzone scritta da Lorenzo e intitolata Innamorata.

Simili, il nuovo disco della Pausini, uscirà  il 6 novembre, mentre la versione in spagnolo, Similares, arriverà la settimana dopo. Per l’esattezza il 13 novembre.
Il disco, che è stato anticipato dal singolo Lato destro del cuore scritto da Biagio Antonacci, conterrà 15 canzoni inedite e 15 videoclip. La tracklist completa è già stata resa nota qualche giorno fa tramite un comunicato stampa (potete trovarla qui).

Per questo nuovo album Laura, come sua abitudine fin dagli esordi, ha voluto affiancare canzoni scritte da grandi autori ad altre di giovani autori emergenti; tra questi ultimi sono presenti per esempio Edwyn Roberts (già concorrente di Amici di Maria De Filippi e co-autore di Senza fare sul serio di Malika Ayane) che ha firmato con Niccolò Agliardi la canzone che dà il titolo al disco, e un giovanissimo vincitore di un Festival di Sanremo (nella categoria giovani) di qualche anno fa.
Tra quelli noti invece dopo Biagio Antonacci, Phil Collins, Gianluca Grignani, Vasco Rossi Madonna, tra gli altri, mancava ancora all’appello uno dei cantautori più stimati del panorama italiano: Jovanotti.

Quello di scrivere per Laura era un sogno che Lorenzo inseguiva da diversi anni, come ha rivelato lui stesso nel video:

Sognavo da sempre di scrivere una canzone per la Pausini e non ci ero mai riuscito… questa volta ce l’ho fatta… non ho scritto un pezzo pensando a te… questo è un pezzo che calza proprio addosso a Laura… mentre lo scrivevo immaginavo la sua voce che lo cantava…

In risposta la Pausini ha svelato che con questa canzone si scatenerà veramente come mai prima d’ora…

…è la prima volta che canto un genere in cui si balla veramente… non vedo l’ora di farvela ascoltare…

Nel corso del video i due hanno fatto ascoltare anche in anteprima l’intro del brano, una canzone dal sapore quasi latineggiante che ha fatto intuire che con Innamorata potremo ascoltare sfaccettature inedite della voce di Laura. A fine del collegamento la cantante, entusiasta, ha scritto sulla sua pagina Facebook:

Una bellissima serata a NewYork‬ con Lorenzo Jovanotti Cherubini che mi ha regalato una canzone top! INNAMORATA‬ 
Una vera sfida per me, la mia voce nel suo mondo..Non vedo l’ora di farvela sentire il 6 novembre quando uscirà il mio nuovo album #Simili‬!
Grazie Lorenzo TVB

Quindi non ci resta che continuare a tenere d’occhio i profili social della Pausini nei prossimi giorni perché sicuramente prima del 6 novembre la cantante svelerà altri dettagli sui contenuti di Simili prima che, a novembre, il disco venga presentato al mondo in una conferenza stampa in diretta da Miami che verrà seguita da oltre 60 paesi nel mondo.

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook ufficiale di Laura Pausini

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: