3 Settembre 2018
di Blogger
Condividi su:
3 Settembre 2018

La rock band Lagoona esordisce con l’album “Riparo”, grazie all’aiuto dei supporter

I Lagoona pubblicano Riparo, in uscita il 26 settembre 2018. L'album è il frutto del crowfunding su MusicRaiser.

Lagoona
Condividi su:

Riparo è l’album d’esordio dei Lagoona, rock band di Perugia. Il disco esce il 26 settembre 2018 ed è composto di 10 tracce. Per realizzarlo, il gruppo ha chiesto aiuto ai propri supporter tramite una campagna di crowfunding su MusicRaiser.

I componenti dei Lagoona sono: Luca Chiabolotti (voce e chitarra), Lorenzo Megni (chitarra), Daniele Marasca (basso), Elia Ruggeri (batteria). La band si presenta come “un gruppo di amici che hanno deciso di mettere in musica tutto quello che a parole spesso non sono riusciti a dire“. Il risultato di questa decisione è Riparo,un progetto di rivalsa verso se stessi, un modo per smettere di avere paura ed iniziare ad urlare“.

Qui di seguito trovate la tracklist del disco:
1) Un pezzo di me
2) Ruggine
3) Chiodi
4) Nebbia
5) Il vuoto
6) Resta
7) Rotaie
8) Senza equilibrio
9) Riparo
10) 1990

 

Lagoona

Nelle 10 tracce di Riparo, i Lagoona esprimono la propria natura: quella di una band che suona rock alternativo. Ciò è dovuto al fatto che il disco è frutto interamente del loro lavoro. Le musiche e i testi sono stati composti dalla band. L’album, registrato presso gli studi Jap PERU di Perugia, è prodotto dal gruppo stesso. Anche la parte grafica del progetto è curata da un componente della band, Lorenzo Megni.

Nel presentare il disco, i Lagoona hanno sottolineato che “Riparo esprime a pieno la necessità di una band che ha deciso, in un momento particolare per tutti i componenti, di smettere di stare in silenzio e di iniziare ad urlare“. Nell’album, la band tratta “temi molto intimi abbattendo, così, le classiche barriere personali“. Luca Chiabolotti, frontman dei Lagoona e autore dei testi, ha confessato di aver tratto ispirazione da “un periodo preciso della mia vita, dove però ci si possono ritrovare anche gli altri“.

Le tracce del disco sono accomunate da “una tematica costante, ossia la ricerca di un posto in cui rifugiarsi quando fuori sembra non esserci più speranza“. C’è “l’incessante ricerca di calore durante un rigido inverno, in attesa del ritorno dell’estate“. Chiabolotti afferma con ironia che Riparo è un disco “triste, che va ascoltato quando fuori piove“. Perciò, non poteva uscire in estate: da qui, la decisione di pubblicarlo a settembre.
Il tema costante della speranza ha poi avuto un ruolo fondamentale nella scelta del titolo dell’album. I Lagoona si sono chiesti: “cosa cerca una persona che è senza speranza? Un riparo!“. Ecco, dunque, com’è nato il titolo del disco.

La band presenterà Riparo durante un release party a settembre. Questa sarà la prima data ufficiale di un tour di presentazione del disco in giro per l’Italia. Gli appuntamenti ad oggi confermati per poter ascoltare i Lagoona dal vivo, sono:
28/09Fabriano
13/10Tuoro sul Trasimeno
27/10Urbino
Per ulteriori informazioni e per tutte le novità, potete visitare la pagina Facebook dei Lagoona, il profilo Instagram, oppure il loro sito ufficiale.