La mia libertà: il video tributo di FEDERICO ZAMPAGLIONE nel giorno del compleanno di FRANCO CALIFANO

califano

A due anni dalla scomparsa, nel giorno del suo compleanno che ricorre oggi 14 settembre, Franco Califano rivive nel ricordo dell’amico/collega Federico Zampaglione attraverso una rivisitazione de La mia libertà, uno dei brani storici dell’indimenticato cantautore romano.
L’ arrangiamento del brano ė stato curato dallo stesso Federico e da Francesco Di Marco , già produttore dell’album L’alba di domani dei Tiromancino, ed è apparso a sorpresa questa mattina sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo corredato di una sentita dedica da parte di Zampaglione:

zampa

 

Ma non è la prima volta che la musica dei due cantautori si incrocia: nel 2005 infatti i Tiromancino pubblicarono il loro primo greatest hits intitolato 95/05 da cui fu estratto l’unico singolo Un tempo piccolo, cover/tributo al Califfo che in seguito venne eseguita diverse volte dai due su diversi palchi.
Sempre Zampaglione lo scorso anno dichiarò in alcune interviste l’inizio dei lavori per un intero disco tributo dedicato a Franco Califano per Sony Music ; progetto che però non ha ancora visto la luce.

Nell’attesa di ulteriori aggiornamenti in merito vi lasciamo con il video de La mia libertà:

Tanti auguri Califfo!

  Sono nato a Roma nel 1987, ed è qui che ho deciso di tornare dopo qualche anno di vagabondaggio per studio e lavoro. La musica è la mia passione vera; da sempre ho avuto l’esigenza di ascoltare, scoprire ed esplorare generi ed artisti diversi. La mia vena critica e quella polemica mi hanno portato su All Music Italia dove recensisco i dischi italiani in uscita più interessanti.
segui su: