JOVANOTTI: trenta remix della hit “Sabato” nell’instant album “Sabatomania”

jovanotti

Disponibile da oggi, lunedì 2 febbraio, e solo in versione digitale Sabatomania, l’instant album “a sorpresa” di Jovanotti.

Il cantautore romano, con l’aiuto dell’amico e produttore Pierpaolo “Pierpa” Peroni, ha selezionato 30 remix sugli oltre 300 giunti a destinazione dopo una singolare iniziativa messi in piedi qualche settimana fa.

Lorenzo ha rilasciato tramite il suo canale Soundcloud ufficiale le tracce separate della hit Sabato, dopo sei settimane ancora al vertice dell’airplay radiofonico italiano, permettendo a deejay di fama o meno di remixare il brano a proprio piacimento (l’esperimento sarà riproposto in futuro con altri brani tratti dal nuovo album in uscita Lorenzo 2015 CC).

Le versioni giunte al cantante hanno fatto nascere l’idea di creare una tracklist in cui una sola canzone si declina in trenta differenti versioni, la maggior parte delle quali adatte al dancefloor altre davvero originali: dalla lounge alla dub dancehall passando per il country western e la rilettura in chiave Bollywood.

All’interno dell’album anche i remix del rapper Salmo, già regista del videoclip di Sabato, e dei padrini della club culture italiana DJ Ralf e Daniele Baldelli.

La copertina di Sabatomania è stata creata da Massimo Gurnari, noto tatuatore milanese:

sabatomania

Jovanotti non ha mai nascosto la sua passione per i remix (basti pensare che già nel 2006 usciva ElectroJova – Buon Sangue Dopato).

Ecco cosa dichiara il cantante riguardo al nuovo progetto in vendita:

La cultura del remix va molto oltre il suo aspetto musicale. Sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos’altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all’infinito. Il remix è un’arte,  si può partire da un elemento originale e creare un nuovo originale, si può cambiare la funzione di una cosa, si può trasformare, ricreare, distruggere, vivificare. È un’arte che valorizza il cuore di una canzone, che decostruendo e ricostruendo la versione di partenza, la rafforza. Ogni volta che c’ho messo le mani aveva una forma diversa, mi scappava, e anche adesso continua, ogni volta che l’ascolto, a mostrarmi solo una parte di sé, facendomi intendere che ne ha parecchie altre che in quel momento restano nascoste. Per questo mi piace mettere elementi dei miei pezzi a disposizione di tutti quelli che vogliono remixarli, perché scopro delle cose, e resto ammirato (o a volte anche perplesso) di fronte ai rimaneggiamenti ma comunque contento che ci siano. Ringrazio tutti i dj e i producer che hanno remixato e remixeranno #sabato trasformandola nella loro #sabato!”

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: