JOVANOTTI: “Si alza il vento”, un nuovo tassello da Lorenzo 2015 CC

lorenzo-jovanotti-episodio

Sarà disponibile da oggi, martedì 3 febbraio, Si alza il vento, quinta traccia inedita tratta dal nuovo album di Lorenzo Jovanotti Lorenzo 2015 CC, ribattezzata per l’occasione “episodio”, seguendo l’innovativa strategia di promozione messa in atto dal cantautore d’adozione toscano che rilascerà il nuovo album di inediti il prossimo 24 febbraio per l’etichetta Universal Music Italy in un modo tutto suo.

La novità infatti consiste nel far godere le nuove canzoni ai propri fan proponendole una alla volta tramite la piattaforma iTunes a partire dal primo singolo e rispettivo episodio rappresentato dal brano Sabato uscito lo scorso dicembre, come a formare la lista episodi di una “stagione” con chiaro riferimento alla serializzazione dei telefilm e in questo caso rappresentata dal nome dell’album.

Il brano in uscita infatti è ufficialmente la quarta traccia proposta tratta dal prossimo disco di inediti, che va quindi a cambiare le regole discografiche legate al rilascio del consueto album fisico e digitale anticipato soltanto da un singolo.

In questo caso dividendo le varie tracce in episodi da pubblicare gradualmente in digitale. Jovanotti ha voluto rendere più creativa la sempre più imponente diffusione di “musica liquida”, e dimostrare come da lui stesso dichiarato che le nuove frontiere della comunicazione musicale non oscurano necessariamente il “concetto di album” in quanto progetto unico, ma lo amplificano permettendo a chi fa musica di evolverlo verso una forma meno legata al supporto e proprio per questo più ricca di possibilità creative.

Ricordiamo che oltre al già grande successo Sabato riconoscibile come ep.1, sono attualmente disponibili gli episodi 2, 3 e 4 rappresentati dai singoli Musica, L’alba e Il cielo immenso. Per quanto riguarda invece le informazioni sul nuovo brano Si alza il vento, l’episodio vede la partecipazione del musicista nigerino Bombino, chiamato da Jovanotti in studio a Milano dopo essere rimasto particolarmente colpito dal suo percorso artistico e umano.

_DSC0024

  Nato a Napoli nel 198X (dopo i 22 va bene questa informazione!). Ho un diploma come designer di moda e ultimamente faccio il make up artist free lance, le mie passioni sono l'arte, la scrittura e senza dubbio la musica! Amo tutto ciò che riguarda il mondo degli “addetti ai lavori”, una delle cose che faccio quando compro un cd è vedere chi lo produce, la casa discografica, i collaboratori e mi piacerebbe entrare sempre più in contatto con questa realtà. Sono un discepolo della cultura POP in generale, non guardo più la televisione da un po' (in compenso leggo di più) ma non mi dispiacerebbe in futuro ideare un programma, saltuariamente scrivo testi di canzoni, sono uno di quelli che vorrebbe vedere un suo testo in un disco di Mina o Patty Pravo per dire...siamo in tanti lo so.
segui su: