17 Luglio 2016
Condividi su:
17 Luglio 2016

JOVANOTTI: nella colonna sonora del nuovo film di GABRIELE MUCCINO “Full of life” versione inglese di “Pieno di vita” (VIDEO)

A sorpresa Jovanotti pubblica la versione in inglese di "Pieno di vita", "Full of life" cantata da Ashley Rodriguez nel film L'Estate addosso

jovanotti
Condividi su:

Quando meno te lo aspetti, Jovanotti è lì, pronto a sorprenderti. L’aveva già promesso sulla sua pagina Facebook, ed ecco che la sorpresa, per tutti i suoi fan e non solo, è arrivata.
Si intitola Full of life ed è la versione inglese di Pieno di vita, quarto singolo estratto da Lorenzo 2015 CC, il tredicesimo album in studio del cantautore romano, già certificato cinque volte disco di platino (250.000+ copie).

Il brano farà parte della colonna sonora de L’Estate Addosso, ultimo film in ordine temporale di Gabriele Muccino, in uscita nelle sale italiane il prossimo 15 settembre e che vede tra i protagonisti anche il giovanissimo Brando Pacitto conosciuto dal grande pubblico per la serie tv Braccialetti Rossi (qui la nostra intervista a lui). Per quanto concerne la genesi del brano, è proprio Jovanotti a spiegare, sui suoi social, com’è nata Full of Life.

Ecco FULL OF LIFE dalla colonna sonora del film di Gabriele che uscirà il 15 settembre (l’estate addosso). La riconoscete? non lo so, in effetti è un adattamento molto libero che ho fatto di PIENO DI VITA (essendo un mio pezzo non ho dovuto chiedere permesso all’autore) seguendo una scena del film dove immaginavo una canzone in inglese che avesse questa atmosfera. Vi piace? La voce è di Ashley Rodriguez. Vi racconto come è andata la cosa: eravamo in studio, mentre Riccardo cercava soluzioni con la chitarra io ho scritto il testo in inglese partendo da quello in italiano ma pensando al film. La mia pronuncia in inglese è da tassista pakistano di New York quindi ho pensato di farla cantare a una voce femminile madrelingua. Ho chiesto a Chris, il fonico di studio, se in mezz’ora al massimo mi trovava una cantante pazzesca. Gli ho lanciato la sfida. Mi ha risposto “ieri sera ero in un locale a Brooklyn, c’era una cantante brava, mi sono segnato il nome, cerchiamola”, in due mosse su Facebook l’abbiamo beccata e poco dopo era lì in studio e prima di cena aveva cantato, benissimo direi, la canzone. La magia della musica, che è sempre una grande avventura. E quando la sentirete nel film vedrete che bel momento questo!

P.s Per la colonna sonora de “l’estate addosso” abbiamo lavorato direttamente sulle immagini del film, nel senso che non ho scritto le canzoni “a tavolino” mentre Muccino girava, ma con il film montato e senza musiche ho chiesto al regista di segnarmi i punti dove sentiva ci dovesse essere musica e ce la siamo inventata punto per punto, quasi in diretta. Gli caricavo i pezzi di film sonorizzati su dropbox e lui mi diceva questo mi piace questo no. Questo gli è piaciuto molto!. Spero vi arrivi una bella emozione. E Ashley è bravissima!”

A cantare il brano non sarà infatti il cantautore italiano, ma l’artista statunitense Ashley Rodriguez, la quale presta per la prima volta la voce a una canzone di Jovanotti. Di seguito potete ascoltare il brano.

Ricordiamo che il singolo di Jovanotti attualmente in rotazione radiofonica è Ragazza Magica, uscito il 27 maggio 2016, e già certificato disco d’oro dalla Fimi ( potete anche votarlo qui per il nostro sondaggio All Music Italia Summer Hit).

 

Luca Aveta per All Music Italia