13 Giugno 2018
di Caporedattore
Condividi su:
13 Giugno 2018

Affermativo. Il nuovo singolo di Jovanotti arriva prima del debutto europeo del tour

Alla vigilia della 60esima data del tour, Jovanotti arriva in radio con il nuovo singolo Affermativo remixato da Takagi e Ketra.

Condividi su:

Venerdì 15 giugno esce Affermativo, il nuovo singolo di Jovanotti estratto dall’album Oh, Vita!.

Alla vigilia della prima data europea a Stoccarda, la sessantesima del tour Lorenzo Live 2018, Jovanotti presenta Affermativo, in radio dal 15 giugno.

È il terzo singolo estratto dall’album certificato triplo platino e pubblicato per Universal Music il 1° dicembre 2017. Arriva dopo la title track Oh, Vita! e Le canzoni.

“Non si può vivere in un mondo senza cielo, non si può vivere in un mondo chiuso”

Ripete Lorenzo come in un mantra.

Affermativo è uno dei brani più intensi del disco. È il racconto di un uomo in cerca di un futuro, affamato di vita, di speranza, di orizzonte, vivo, pronto a tutto o quasi per resistere. La narrazione, in questa occasione, è in prima persona: è la storia di un essere umano qualunque come ero io a 18 anni.

La canzone dice Qui ce n’è uno vivo. È il racconto di un uomo vivo, quello che canta e quello che ascolta.

“Non ho mai pensato che Affermativo potesse essere un singolo, anche se è una delle canzoni più urgenti dell’ album e una delle mie preferite; ma le cose a volte si mettono in fila con un senso che stupisce, e i segni vanno seguiti.

Giorni fa Takagi e Ketra mi hanno proposto questo remix di Affermativo, fatto di loro iniziativa, per essere magari postato in rete se mi fosse piaciuto. Lo hanno fatto perché colpiti dalla canzone. Quando l’ho sentito mi è piaciuto moltissimo e ho avuto il desidero di mandarlo anche alle radio, di farlo uscire come singolo immediatamente. Loro sono bravissimi e hanno nelle mani il sound di questo passaggio di tempo come nessun altro in Italia. Il loro sound e la mia canzone sono un bel match, e l’effetto mi ha convinto subito.

Mi piacerebbe sentire Affermativo passare anche in FM in questa estate 2018. Ma soprattutto mi piacerebbe che si smettesse di usare la grande questione della migrazione come strumento di propaganda e si pensasse, prima di tutto, che si parla di persone. Mi piacerebbe ma forse non succederà, nonostante le persone continueranno a fare di tutto per andare a cercare fortuna dove sperano sia più possibile averne accesso.”

Il brano esce in radio accompagnato dalle sole immagini che sono state realizzate a Villa Le rose di Firenze, dove Michele Maikid Lugaresi ha seguito con le telecamere della JovaTV, tutte le fasi della registrazione dell’album Oh,vita!.

Qui di seguito le prossime date del tour.

JOVANOTTI – LORENZO LIVE 2018 

16 giugno Stoccarda
19 giugno Vienna
21 giugno Zurigo
23 giugno Bruxelles
25 giugno Londra
30 giugno Lugano
3 e 4 luglio Milano

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

[amazon_link asins=’B0777CXB73,B0777JQVPD,B07D2Z8KK7′ template=’ProductGrid’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b2b03c53-6eff-11e8-b1d6-373c15be091f’]