12 Marzo 2014
di News, Interviste
Condividi su:
12 Marzo 2014

JOE BASTIANICH alla scoperta delle tradizioni musicali italiane

Il giudice di Masterchef Joe Bastianich va "on the road" per l'Italia alla scoperta delle tradizioni musicali del nostro paese

joebastianich
Condividi su:

Inizia questa sera, ore 21.10 su Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400 di Sky), il nuovo programma On the Road – Joe Bastianich Music Tour, fortemente voluto dal rigido ristoratore e giudice di Masterchef, personaggio apprezzatissimo in rete e sui social.

Bastianich è da sempre appassionato di musica, in particolare di blues e folk: così ha covato fra i suoi progetti e infine realizzato questa serie di documentari – che andranno in onda ogni mercoledì sera a partire da oggi – girati qua e là per le regioni italiane, alla scoperta delle tradizioni etnomusicali autoctone e altresì di musicisti che ancora ne conservino pratica e memoria.

In questo percorso di ricerca e di recupero di antichi ritornelli, ad accompagnare il buon Joe (voce e chitarra) ci sarà la sua band al completo, The Ramps: Mike Seay alle percussioni, Eric Seay al basso e synth, Nicholas Coleman e Dean Amatuzzi di nuovo alle chitarre.

Nella prima puntata, dalla quale ci separano poche ore ancora, la Puglia ed il Salento saranno protagonisti: tra le altre cose, si indagherà la genesi della Taranta, danza popolare ormai conosciutissima anche al Nord Italia e perfino all’estero, e che in origine si tramanda fosse capace di scacciare gli spiriti maligni.

Il racconto del contesto dei campi di lavoro pugliesi – dove i ritmi, ora febbrili della pizzica pizzica, ora melanconici delle ninna nanne e dei canti d’amor, incontravano i testi più ispirati – viene agganciato da Bastianich, alla nascita del blues e della musica afroamericana tutta nelle piantagioni di cotone statunitensi.

Che dire? Non prendete appuntamenti per stasera e se vi va, fateci sapere nei commenti se quel’ “antipatico” di Joe vi è piaciuto in queste nuove vesti! Buona visione!