31 Gennaio 2017
Condividi su:
31 Gennaio 2017

CERTIFICAZIONI: J-AX & FEDEZ disco d’oro per “Comunisti col rolex” in un solo mese ed arriva la certificazione anche per RENATO ZERO

Primo record del 2017: J-Ax & Fedez in una settimana conquistano il disco d'oro per "Comunisti col rolex" (e il doppio platino per "Assenzio"

j-ax & Fedez
Condividi su:

Iniziano a muoversi le prime certificazioni dell’anno sui dischi italiani ed è subito primo record con J-Ax & Fedez disco d’oro in una sola settimana con Comunisti col rolex.
Andiamo a scoprire tutte le certificazioni di questa ultima settimana piena di gennaio.

Firestone brano del 2014 di Kygo feat Conrad arriva a 5 dischi di platino traguardo raggiunto anche da See you again di Wiz Khalifa feat Charlie Puth uscita a marzo del 2015.
Il brano più trasmesso dalle radio italiane nel 2016, Can’t stop the feeling! di Justin Timberlake ne conquista invece quattro come anche Closer dei The Chainsmokers feat Halsey.
Doppio disco di platino per Don’t wanna know dei Maroon 5 feat Kendrick Lamar, per Don’t di Ed Sheeran (anno 2014) e per Young and beautiful di Lana Del Rey (anno di pubblicazione 2013).

Veniamo ora ai brani che hanno guadagnato la certificazione disco di platino: Shape of you di Ed Sheeran la porta a casa  in meno di un mese… poi platino anche per Dark necessities e Californication entrambe dei Red Hot Chili Peppers ( la prima uscita nel 2016, la seconda del 1999).
Ed Sheeran appare inarrestabile nel suo ritorno e così in meno di un mese guadagna anche il disco d’oro per l’altro nuovo singolo uscito, Castle on the hill. Disco d’oro anche per: I Don’t wanna live forever di Zayn feat Taylor Swift, Just hold on di Steve Aoki feat Louis Tomlinson, Shed a light di Robin Schulz & David Guetta feat Cheat codes, Fake love di Drake, Love my life di Robbie Williams, Would i lie to you di David Guetta e Cedric Gervais e Chris Willis ed infine per Alone di Alan Walker.

Tra gli album arrivano al disco d’oro ben due dischi dei Pink floyd… The Final cut, datato 1983, e The Piper at the Gates of Dawn del 1967.

Veniamo ora agli italiani continuando a parlare di album dove Comunisti col rolex di J-Ax & Fedez segna il primo record del 2017 conquistato il disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute in una sola settimana.
Arriva al disco d’oro anche il progetto live di Renato Zero, Arenà.

Per quel che riguarda i singoli altra soddisfazione per Ax & Fedez che conquistano il secondo platino per Assenzio (percentuale streaming poco meno del 60%). Arrivano invece al traguardo del platino Oronero di Giorgia (streaming meno del 40%) e Bomber de Il Pagante (streaming quasi 50%).
Disco d’oro per Un mondo migliore di Vasco Rossi (streaming quasi 30%).