IRENE GRANDI, da ieri in radio il nuovo singolo scritto con firme prestigiose: “A memoria”

Irene-Grandi-singolo

Entrato ufficialmente in rotazione radiofonica ieri venerdì 9 ottobre, A memoria, il nuovo singolo di Irene Grandi e terzo estratto dall’ ultimo album di inediti della rocker toscana; Un vento senza nome, uscito per la Sony lo scorso febbraio alla vigilia della sua partecipazione al Festival di Sanremo dopo svariati anni di silenzio artistico.

Sul palco dell’Ariston, l’artista aveva portato l’elegante sound del brano decisamente autobiografico che da anche il titolo al disco, frutto (insieme a tutte le altre tracce che lo compongono per altro) di un profondo percorso di ricerca artistica e umana, che per qualche anno dopo l’uscita del cd Alle porte del sogno nel 2010, fatta eccezione per un ambizioso progetto con l’artista jazz Stefano Bollani,  l’ha tenuta lontana dal grande pubblico generalista.

A memoria, il nuovo singolo, arriva dopo il rilascio avvenuto lo scorso giugno del secondo estratto da Un vento senza nome, Casomai, e vede le prestigiose firme di Cristina Donà e Saverio Lanza (vincitori della Targa Tenco 2015), il cui contributo artistico per altro è stato fondamentale nella produzione di gran parte del nuovo long playing.

irene-grandi-messaggio

Il brano apre la tracklist del disco ed è contraddistinto da una struttura pop raffinata e dolce in grado di valorizzare al meglio la voce della cantante e dando molto valore al significato del testo, in cui si sottolinea essenzialmente che quando si conoscono a memoria tutti i piccoli gesti e i particolari di una persona allora si tratta proprio di amore vero con i versi; “…A memoria  ti saprei dire quante ciglia hai/a memoria potrei disegnare la tua faccia assorta mentre stai leggendo hai/ quell’espressione di chi sa viaggiare, di chi sa arrivare…”, che vanno a sottolineare proprio questa consapevolezza.

Ricordiamo che Irene Grandi è reduce da un tour teatrale inaugurato successivamente alla sua partecipazione a Sanremo, spettacolo raffinatissimo a cui ha fatto poi seguito una corposa tournèe estiva in tutta Italia, con la quale da nord a sud ha fatto tappa in moltissimi spazi aperti e non solo della penisola italiana.

A seguire invece, vi proponiamo la traccia audio di A memoria.

  Nato a Napoli nel 198X (dopo i 22 va bene questa informazione!). Ho un diploma come designer di moda e ultimamente faccio il make up artist free lance, le mie passioni sono l'arte, la scrittura e senza dubbio la musica! Amo tutto ciò che riguarda il mondo degli “addetti ai lavori”, una delle cose che faccio quando compro un cd è vedere chi lo produce, la casa discografica, i collaboratori e mi piacerebbe entrare sempre più in contatto con questa realtà. Sono un discepolo della cultura POP in generale, non guardo più la televisione da un po' (in compenso leggo di più) ma non mi dispiacerebbe in futuro ideare un programma, saltuariamente scrivo testi di canzoni, sono uno di quelli che vorrebbe vedere un suo testo in un disco di Mina o Patty Pravo per dire...siamo in tanti lo so.
segui su: