18 Giugno 2018
Condividi su:
18 Giugno 2018

Certificazioni Fimi: grandi numeri per Irama… in sole due settimane e senza instore Plume è già disco d’oro

Ecco tutte le nuove certificazioni oro e platino della settimana. Doppio traguardo per Gemitaiz mentre Irama è disco d'oro in due settimane.

Plume
Condividi su:

Come ogni lunedì arrivano le nuove certificazioni oro e platino rilasciate dalle FIMI per le vendite + Streaming premium. Questa settimana il traguardo più importante è sicuramente quello di Irama, fresco vincitore di Amici di Maria De Filippi che, a sole due settimane dall’uscita e senza instore conquista il suo primo disco d’oro per l’album Plume.

Da segnalare anche la doppia certificazione di Gemitaiz. Ma andiamo subito a scoprire tutte le nuove certificazioni della settimana…

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Settimana di magra per la musica internazionale che questa volta porta a casa un disco di platino grazie a Daddy Yankee con Dura e per il resto solo dischi d’oro. Sono certificati The middle di Zedd, Maren di Morris & Grey, El farsante di Ozuna, Machika di J. Balvin, Jeon & Anitta Timmy Turner dei Desiigner.

Tra i brani meno recenti disco d’oro per Si tú no estas di Nicky Jam (anno di uscita 2014), New shoes di Paolo Nutini (2006) e per un classico senza tempo, Jamming di Bob Marley & The Wailers risalente addirittura al 1977.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Questa settimana portano a casa il disco d’oro ben due album internazionali, entrambi ad opera del The Alan Parsons Project. Si tratta di Greates hits Flashback International del 2012 e di Eye in the Sky del 1982.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Veniamo ai singoli italiano dove conquistano il disco di platino Riki con Polaroid e Gemitaiz con Davide feat. Coez. A loro si aggiunge un caposaldo della musica italiana… Vita spericolata di Vasco Rossi del 1983.

Disco d’oro invece per Fotografia primo singolo dell’album da solista di Carl Brave cantanti con Francesca Michielin & Fabri Fibra. Lo stesso Brave con il suo socio con cui forma Carl Brave x Franco 126 porta a casa un altro oro per Lucky strike. Disco d’oro infine anche per Vita sociale brano dei Canova uscito nel 2016.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

A quasi due mesi dall’uscita l’album Davide di Gemitaiz si porta a casa il disco di platino per le oltre 50.000 unità. Disco d’oro invece per Plume di Irama. Come dicevamo in apertura il traguardo è stato raggiunto prima della partenza della lunga serie di date instore del ragazzo. La classifica infatti è stato chiusa il 14 giugno e i suoi farmacopie sono partiti il 15 giugno.

In questo momento Irama sta pareggiando il risultato dell’album d’esordio di Riki, Perdo le parole, disco che lo scorso anno fu certificato oro a due settimane dall’uscita, disco di platino a 3 settimane, doppio platino a 5 settimane e triplo platino dopo 16 settimane. Riuscirà Irama a far di meglio? Noi pensiamo proprio di sì.

 

[amazon_link asins=’B07D8DPBDJ,B07C93GNBF’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c1f6500a-72fc-11e8-bc1b-e32cdf938cb5′]