3 Ottobre 2018
Condividi su:
3 Ottobre 2018

Inigo: dopo le aperture per Fabrizio Moro il nuovo singolo è in duetto con Andrea Mirò

Dopo aver aperto tre date nel tour di Fabrizio Moro Inigo lancia il terzo estratto dal suo ultimo album, un brano in duetto con Andrea Mirò

Inigo
Condividi su:

Cantautore tra i più interessanti nel panorama del nuovo cantautorato italiano, Inigo estrae un nuovo singolo dal suo album Terzo disco d’esordio uscito a marzo scorso per Intebeat/Egea. Si tratta di La Tesi del coraggio, canzone che lo vede duettare con Andrea Mirò.

Il testo de La Tesi del coraggio ha già ricevuto importanti riconoscimenti sia al Premio Lunezia che al Salone del Libro di Torino.

Ho scritto questa canzone” racconta Inigo “di getto la mattina di un giorno qualunque, ricordo che la sera prima ero stato al cinema a vedere Le leggi del desiderio di Silvio Muccino, credo che in qualche modo quel film mi abbia fornito un input… poi è arrivata Andrea Mirò che scegliendo di cantarla con me ha fatto un regalo enorme sia a me che alla canzone.

Conosciamo meglio Inigo

Inigo, all’anagrafe Inigo Giancaspro, è un cantautore pugliese diplomato al C.E.T. di Mogol come autore e compositore.

E´il 2008 quando dà vita al progetto Inigo & Grigiolimpido con il quale pubblica due album: l’omonimo Inigo & Grigiolimpido” per Ema Records nel 2009 e ControindiCanzoni con Interbeat nel 2013. Il progetto con i Grigiolimpido si conclude nel 2014 con la pubblicazione del singolo L’almanacco dei mondiali.

In quegli anni Inigo conquista il premio per la “Miglior canzone d’amore indipendente” al Mei per il brano Tutta un’altra guerra contenuto nel disco d’esordio.

Ad ottobre 2015 si presenta ad Area Sanremo con il brano Di me e di te e vince la manifestazione arrivando alla finale di Sanremo Giovani in diretta su Rai 1. Pur non accedendo al Festival di Sanremo Di me e di te entra nella Top 50 50 della Indie Music Like dell’anno 2016, la classifica dei brani più trasmessi dell’anno dalle radio indipendenti.

Nel 2017 pubblica il singolo Ho smesso a cui segue un tour che tocca diverse città italiane. Nel mese di giugno dello stesso anno esce il videoclip di Osare (finalista all’Amarcort Film Festival di Rimini insieme a Calcutta, Ex-Otago, Lo Stato Sociale, MaDeDoPo e altri), mentre il 7 Novembre è la volta di Mai fermarsi, che vede la collaborazione di Francesco Baccini.

Marzo 2018 è il mese che le vede debuttare con un album da solista, disco in cui ironizza sin dal titolo: Terzo Disco D’esordio. Il progetto contiene dieci tracce, tra cui i singoli usciti in precedenza, e una collaborazione con Andrea Mirò.

Sempre nel mese di marzo parte il Terzo Disco d’esordio LIVE 2018, 10 le date in programma in giro per il Sud Italia alle quali si aggiunge un triplo Opening Act in Puglia del Parole, rumori e anni Tour 2018 di Fabrizio Moro.

Tra Festival e concerti, Inigo in questi anni ha condiviso il palco con artisti del calibro di Fabrizio Moro, Arisa, Simone Cristicchi, Riccardo Sinigallia, Cristina Donà, Dimartino, Wrongonyou, Chiara Civello e Simona Molinari.