Da oggi in radio LOREDANA BERTE´canta LIGABUE in “E´andata così” presto nei negozi i suoi album CULT

LOREDANA BERTE´

Ci siamo, LOREDANA BERTE´ è tornata!
Da oggi è in rotazione radiofonica e in vendita nei digital Stores E´andata così, nuovo singolo di Loredana Berté scritto da Luciano Ligabue, uno dei due brani inediti contenuti in Amici non ne ho… ma amiche sì nuovo disco della rocker d’autore della musica italiana in uscita con Warner Music Italia il prossimo primo aprile.

Cosa vuoi sentire, la mia o la tua verità? seguirò il mio manifesto in un’altra città finche c’è chi l’ascolterà e poi andrà come andrà…

Queste sono alcune delle parole donate dal rocker di Correggio a Loredana, parole scritte appositamente per lei su richiesta di Fiorella Mannoia produttrice di questo nuovo progetto discografico che celebra i 40 anni di carriera della Berté con tanti duetti, tutti al femminile, sulle note dei suoi brani più celebri. Da Alessandra Amoroso a Nina Zilli, da Noemi a Paola Turci passando per Patty Pravo, Elisa ed Emma, sono tante le colleghe che hanno risposto all’appello della cantante per cantare alcune delle canzoni più belle dell’intero repertorio musicale italiano.

Il primo singolo E´andata così è accompagnato da un video in esclusiva oggi su Corriere.it diretto dalla stessa Loredana.
In attesa del primo aprile intanto la Warner Music Italia omaggia la Bertè ristampando in versione rimasterizzata alcuni dei suoi dischi storici e ormai fuori catalogo. Gli album verranno rilasciati nei negozi a partire dal 25 marzo.
Tra di questi Traslocando album cult contenente tra le altre Non sono una signora, un disco prodotto nel 1982 da Ivano FossatiT.I.R. del 1977 e soprattuto Streaking, il primo album della cantante uscito nel 1974, un concept album sulla sessualità che, anche riascoltandolo oggi, appare moderno e avanti anni luce rispetto agli standard della musica nostrana; un disco che subì una forte censura da parte della Rai… il disco infatti conteneva la parola “Caxxo” per la prima volta pronunciata in una canzone (nel brano Il Palco).
Inoltre Loredana appariva nuda in copertina e per questo l’album fu ritirato dal commercio e rimesso in vendita con una nuova copertina.
Insomma una bella occasione per riscoprire alcuni album cult di un’artista assolutamente cult.

streaking-berte

Come dicono le parole in coda alla canzone: “E´andata che mi hanno lasciato il microfono accesso…“, noi ci sentiamo di aggiungere “per fortuna”, perché Loredana è un’artista unica nel suo genere che ha ancora molto da dire e dare nella musica italiana.

 

  La Musica si può averla dentro anche senza saper suonare uno strumento o cantare e a volte diventa parte di te al punto da influenzare la tua intera vita. Ho cominciato a camminare da fan gestendo due Fan Club, ho avuto l’occasione di imparare di più diventando Personal Assistant (di Gianluca Grignani, Niccolò Agliardi e Syria). Ho voluto anche provare l’esperienza on the road del Tour Manager (Barley Arts).Tutto questo per conoscere l’ambiente musicale sotto ogni aspetto e per saper affrontare una nuova sfida: portare avanti interamente un progetto discografico in qualità di produttore ed editore (Eleonora Crupi, Voyeur, Kianka). Recentemente ho voluto anche cimentarmi nella scrittura dando alle stampe per Chinaski Edizioni la biografia non autorizzata "Rockstar (a metà) - Gianluca Grignani". Anni fa, con la chiusura della rivista “Tutto musica”, mi sono sentito orfano di un’oasi in cui la musica veniva raccontata, recensita e approfondita con passione, così mi sono ripromesso che un giorno avrei ricreato un oasi simile per la musica italiana. Da quest’idea nasce All Music Italia.
segui su: