11 Marzo 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Marzo 2016

Da oggi in radio LOREDANA BERTE´canta LIGABUE in “E´andata così” presto nei negozi i suoi album CULT

Torna in radio LOREDANA BERTE´ e canta un inedito di Ligabue. Ma non solo tornano anche rimasterizzati i suoi album cult

LOREDANA BERTE´
Condividi su:

Ci siamo, LOREDANA BERTE´ è tornata!
Da oggi è in rotazione radiofonica e in vendita nei digital Stores E´andata così, nuovo singolo di Loredana Berté scritto da Luciano Ligabue, uno dei due brani inediti contenuti in Amici non ne ho… ma amiche sì nuovo disco della rocker d’autore della musica italiana in uscita con Warner Music Italia il prossimo primo aprile.

Cosa vuoi sentire, la mia o la tua verità? seguirò il mio manifesto in un’altra città finche c’è chi l’ascolterà e poi andrà come andrà…

Queste sono alcune delle parole donate dal rocker di Correggio a Loredana, parole scritte appositamente per lei su richiesta di Fiorella Mannoia produttrice di questo nuovo progetto discografico che celebra i 40 anni di carriera della Berté con tanti duetti, tutti al femminile, sulle note dei suoi brani più celebri. Da Alessandra Amoroso a Nina Zilli, da Noemi a Paola Turci passando per Patty Pravo, Elisa ed Emma, sono tante le colleghe che hanno risposto all’appello della cantante per cantare alcune delle canzoni più belle dell’intero repertorio musicale italiano.

Il primo singolo E´andata così è accompagnato da un video in esclusiva oggi su Corriere.it diretto dalla stessa Loredana.
In attesa del primo aprile intanto la Warner Music Italia omaggia la Bertè ristampando in versione rimasterizzata alcuni dei suoi dischi storici e ormai fuori catalogo. Gli album verranno rilasciati nei negozi a partire dal 25 marzo.
Tra di questi Traslocando album cult contenente tra le altre Non sono una signora, un disco prodotto nel 1982 da Ivano FossatiT.I.R. del 1977 e soprattuto Streaking, il primo album della cantante uscito nel 1974, un concept album sulla sessualità che, anche riascoltandolo oggi, appare moderno e avanti anni luce rispetto agli standard della musica nostrana; un disco che subì una forte censura da parte della Rai… il disco infatti conteneva la parola “Caxxo” per la prima volta pronunciata in una canzone (nel brano Il Palco).
Inoltre Loredana appariva nuda in copertina e per questo l’album fu ritirato dal commercio e rimesso in vendita con una nuova copertina.
Insomma una bella occasione per riscoprire alcuni album cult di un’artista assolutamente cult.

streaking-berte

Come dicono le parole in coda alla canzone: “E´andata che mi hanno lasciato il microfono accesso…“, noi ci sentiamo di aggiungere “per fortuna”, perché Loredana è un’artista unica nel suo genere che ha ancora molto da dire e dare nella musica italiana.