ILLACRIMO: nuovo singolo per la rock band emergente italo-ungherese

ILLACRIMO

Oggi vi parliamo di un gruppo emergente, che per orientamento musicale e scelte stilistiche porta con se tutte le premesse di poter diventare una risorsa molto innovativa nel panorama emergente. Gli iLLacrimo sono una band alternative-rock, attiva in Italia, ma che strizza l’occhio alla scena internazionale sia per quanto riguarda la proposta musicale che per la tipologia di immagine adottata.

Una band italo-ungherese, per la precisione, con un inizio all’insegna del rock melodico nella realtà delle cover band della provincia piemontese e un percorso di crescita molto ambizioso, attuato in seguito all’idea di due giovani musicisti: un ragazzo e una ragazza, Davide-Kristoff (figlio del direttore d’orchestra ungherese Janos Acs) e Federica Sara, ispirati da mondi musicali simili a quelli realizzati da Evanescence e Lacuna Coil, che fondano il gruppo e lo conducono con entusiasmo verso un progetto dal respiro europeo, inevitabilmente contaminato da tracce di melodia tricolore.

Un percorso che li porta al debutto discografico: se l’EP di esordio è atteso per l’inizio del 2015, sono iniziate le anticipazioni a presentazione del progetto: il 23 ottobre è stato pubblicato il brano Chains in the Cold, singolo accompagnato da un video realizzato da Matteo Cataldo che segue il rilascio della preview Non credi (distribuita sui canali social della band). Chains in the cold è un brano registrato in Italia e mixato a Londra presso il Fastermaster studio sotto la direzione artistica di Matteo Cifelli.

Il disco d’esordio sarà composto da 5 tracce e vuole essere un primo passo per far conoscere la realtà della band, un progetto in equilibrio tra due lingue che sono lo specchio di due differenti culture musicali, racchiusi in brani che spaziano da pezzi stoner a suggestive ballate, il tutto con la costante data dalla voce di Federica Sara e dalla chitarra di Davide-Kristoff, che vengono  raggiunti sul palco da Dario Fiume (batteria),Raffaele Lamorte (tastiere), Daniele Coscarelli (2°chitarra) e Dario Vanoli (basso).

Un debutto convincente, viste le premesse di due brani molto diversi tra loro (Non credi Vs Chains in the Cold) che sottolineano la capacità di spaziare tra mondi emotivo/malinconico e virare su atmosfere decisamente più graffianti, una capacità supportata da una buona fattura tecnica, forte anche del non banale timbro della voce di Federica Sara, che rende gli iLLacrimo una realtà da tenere d’occhio.

Per conoscere meglio il loro mondo, vi consigliamo di visitare la loro pagina ufficiale Facebook (QUI).

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: