14 Aprile 2018
Condividi su:
14 Aprile 2018

Il PREMIO TENCO a Bologna con IL TENCO ASCOLTA serata per artisti emergenti con ospite Sergio Cammariere

Il Tenco Ascolta, format per promuovere giovani di qualità. Sul palco di Bologna Beatrice Campisi, Caruso, William Manera e Moka Quartet.

Il Tenco Ascolta
Condividi su:

Sabato 14 Aprile alle 21 all’Osteria delle Dame in Vicolo delle Dame 2 a Bologna si svolgerà una nuova serata della serie Il Tenco Ascolta, manifestazione ideata nel 2008 dal Club Tenco con l’obiettivo di dare spazio agli artisti emergenti di qualità.

Il format fa parte di un ambizioso progetto per permettere ai giovani artisti più talentuosi di avere uno spazio per esibirsi. La selezione avviene direttamente attraverso il Club Tenco che seleziona i cantautori meritevoli tra tutti coloro che hanno spedito il proprio materiale.

Non si tratta di un contest e non ci saranno vincitori e vinti, ma solo una importante passerella per artisti e musica di qualità.

La location di sabato 14 aprile non è casuale. L‘Osteria delle Dame di Bologna fu inaugurata nel 1970 dal cantautore Francesco Guccini e da Padre Michele Casali. Riaperta nel novembre 2017, ora è la sede della Casa della canzone d’autore – Storica e attuale.

Sul palco si esibiranno Beatrice Campisi, Caruso, William Manera e Moka Quartet. Sergio Cammariere sarà l’ospite d’onore.

Il Tenco Ascolta

IL TENCO ASCOLTA – 14 APRILE 2018 – BOLOGNA

Il Tenco Ascolta si pone come finalità quella di selezionare giovani artisti di qualità, per poter avere una base dalla quale attingere anche per eventi futuri.

La serata del 14 aprile a Bologna sarà presentata da Antonio Silva, lo storico conduttore del Premio. L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è necessario essere soci del locale e si può effettuare una prenotazione scrivendo a info@osteriadelledame.it.

GLI ARTISTI SUL PALCO – 14 APRILE 2018 – BOLOGNA

Beatrice Campisi

Beatrice è una cantautrice siciliana che nella sua carriera si è sempre cimentata in generi artistici di qualità. Musica d’autore italiana, ma anche jazz e canzone popolare e folk. La sua formazione è legata allo studio di pianoforte, canto e teatro.

Nella sua carriera si è esibita in numerosi contest, tra cui il MEI di Faenza. Nel 2017 ha pubblicato l’album Il Gusto dell’Ingiusto, liberamente tratto da Le Confessioni di Sant’Agostino (ne abbiamo parlato QUI).

Caruso

Caruso fisarmonicista, compositore e cantautore nasce il 3 ottobre del 1983 a Cetraro, piccolo centro del medio tirreno cosentino. Si avvicina alla musica grazie allo studio della fisarmonica, strumento che si rivelerà di fondamentale importanza nella composizione e realizzazione dei suoi brani.
Ha pubblicato nel 2014 l’album Il veleno delle mele – Vieni a vivere in Calabria. Nel 2015 pubblica il secondo album dal titolo Mangu Cu’ Gass.
Il 2018 vede l’uscita del mini album Smog, un disco per raccontare l’altra faccia del capitalismo, che viene completato dall’uscita di Smog chiral, album realizzato e prodotto in completa autonomia. Nel ultimo lavoro racconta la personale condizione esistenziale, il disagio e l’incapacità di elaborare nuove strategie contro la solitudine.

 

William Manera

William Manera, classe 1982, è un cantautore e pianista siciliano trapiantato a Bologna. Laureato al DAMS, nel 2012 ha pubblicato il primo album intitolato I Miei Omaggi, nel quale era contenuto il singolo A Due Passi Da Qui, che nel 2014 ha raggiunto la posizione #2 della classifica Indie Music Like promossa dal Mei.

Il brano è stato inserito anche nella compilation XL di Repubblica e ha dato il via alla partecipazione di William Manera a numerosi concorsi. Tra i riconoscimenti più importanti va segnalato il Premio della Critica alla prima edizione del Premio Lucio Dalla.

Dopo anni di silenzio, nel 2016 ha pubblicato per l’etichetta bolognese Areasonica Records l’album Avete Fatto in Tempo.

Moka Quartet

Band di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, nata nel 2014. I componenti sono Davide Notolieri, Kosma Ugolini, Stefano Botti e Nicola Barbieri.

Dopo una campagna di crowdfunding, producono nel 2015 il primo album Dalle case ai marciapiedi, 10 inediti presentati in diverse occasioni live.

Nel giugno 2018 uscirà il nuovo disco che si intitolerà Libera i tuoi passi.