Il Gospel incontra il Talent: flashmob natalizio con DAVIDE PAPASIDERO, CLAUDIO CERA, VALERIO DE ROSA (X Factor) e SARA MATTEI (Amici) – VIDEO

ilgospelincontrailtalent

Le imminenti festività natalizie nella capitale hanno regalato a turisti e cittadini romani un evento musicale molto suggestivo, capace di fondere le moderne componenti del flashmob alle atmosfere tradizionali del Natale declinate al gospel, con un occhio di riguardo ad alcuni artisti emergenti che abbiamo imparato a conoscere nei principali talent show. Tutto questo è andato in scena ieri alla stazione di Roma Termini, il luogo di aggregazione scelto come teatro di un medley natalizio, portato in scena da 12 artisti del Big Soul Mama Gospel Choir, accompagnati da quattro guest star provenienti dal mondo dei talent: Davide Papasidero, Valerio De Rosa e Claudio Cera da XFactor 5, oltre a Sara Mattei, volto noto agli spettatori della tredicesima edizione di Amici.

Uno spettacolo della durata di 10 minuti, con la costruzione di un medley su cori gospel in modalità flashmob, replicato per cinque volte nell’arco della giornata. Il collettivo musicale  è riuscito a coinvolgere i numerosi spettatori, casuali e non, grazie ad uno spettacolo caratterizzato da grande energia, proponendo brani gospel tradizionali abbinati ai classici delle feste natalizie.

Un nuovo successo per il progetto Il Gospel incontra il Talent che ha già portato con grande successo eventi musicali simili a questo in tutta Italia e che per la prima volta prende la forma di flash mob, in una ricerca sperimentale completamente riuscita. All Music Italia, grazie al nostro Simone Caprioli, è in grado di mostrarvi due video esclusivi dell’evento tenutosi nella trafficata stazione romana:

 

A margine della manifestazione, abbiamo anche raccolto le impressioni a caldo di uno dei protagonisti dell’evento romano, Davide Papasidero, ex-concorrente di XFactor quinta edizione, nonché vincitore del Festival di Castrocaro 2013 e tra i finalisti di Area Sanremo 2014:

« È stato un evento unico, davvero indimenticabile, avevo già collaborato in passato con i “Big Soul Mama” per “il Gospel incontra il talent”, ma l’esperienza vissuta ieri è stata davvero forte, abbiamo fatto un flashmob con un Medley natalizio, ma la cosa bella è stata la diversità rispetto agli spettacoli e agli eventi ai quali ho partecipato in questi anni, cantare in una stazione come quella Termini , con centinaia e centinaia di persone che si fermano e cantano assieme a te, magari prese dai loro problemi, dai loro pensieri per il viaggio che stanno per affrontare, è davvero appagante, vedere i loro sorrisi sinceri, i loro applausi veri…. Mi ha colmato il cuore di gioia…. Tra l’altro mi lamentavo quest’anno perché ancora non sentivo lo spirito natalizio, beh devo dire che dopo ieri, tra le canzoni natalizie, il mio maglioncino rosso fuoco con il pupazzo di neve, ed il fantastico coro dei Big soul mama diretto da Roberto del Monte …. Le cose sono cambiate Ci tengo a ringraziare Grandistazioni, che ha proposto la splendida iniziativa Grandipremiere».

GOSPEL

Un appuntamento capace di emozionare i numerosi cittadini e viaggiatori richiamati dall’evento, a dimostrazione di quanto la musica riesca a rendere magici luoghi usualmente dedicati a teatro di frenesia, intrisi di indifferenza e superficialità tipiche della nostra quotidianità e che di colpo, grazie alla magia della musica, si rendono consapevoli di essere centri di aggregazioni zeppo di esseri umani con il loro carico emotivo e umano, spesso reso invisibile dai ritmi che una stazione  ospita in ogni istante.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: