15 Maggio 2017
Condividi su:
15 Maggio 2017

“La Fate facile” è il titolo del nuovo singolo de IL CILE

Dopo il grande successo al fianco di j-Ax con Maria Salvador è uscito il nuovo singolo de Il Cile, "La fate facile"

il cile
Condividi su:

E´uscito lo scorso 12 maggio La Fate facile, il singolo che segna il ritorno sulle scene musicali de Il Cile, un ritorno che arriva dopo il grande successo riscosso al fianco di J-Ax con il brano Maria Salvador di cui il cantautore ha composto (e cantato) il ritornello.

La fate facile, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming e gli store di musica digitale, arriva in radio a distanza di tre anni dal precedente singolo Liberi di vivere contenuto nel secondo album dell’artista, In Cile Veritas.
Nel nuovo singolo Il Cile riflette sul passato e sulle difficoltà incontrate e superate nella vita puntando il dito contro chi pensa che sia facile rialzarsi. Nel ritornello canta:

La fate facile
per voi è facile prendere un lupo
e renderlo docile

Amore ti prego torna a casa questa sera
i mostri sono fuori ed è già buio
ti giuro ti preparo anche la cena…

il cile
La Fate Facile potrebbe avere come sottotitolo “Lorenzo decide di spogliarsi”. Il video, diretto Erica Mainini per A Secret Family Film raccoglie questi stati d’animo e li rappresenta in modo poetico, a tratti crudo, con un’ arte visiva che traduce le frasi in un contesto intimo e sincero. In una casa/castello distrutta di Berlino, Il Cile interpreta la solitudine ed il rapporto con i mostri del passato, le dipendenze, attraverso una serie di metafore visive, giocando con la contrapposizione di colori e luce, utilizzando tecniche sperimentali, filmando attraverso sfere di cristallo e refrazioni di pezzi di specchi per dare un impatto unico al contenuto.

Ho approfittato di un day off a Berlino durante un mio tour europeo per girare il videoclip di “La fate facile”, che senza dubbio è stato uno dei più impegnativi della mia carriera.

La location che abbiamo scelto rappresenta metaforicamente la stanza della mia infanzia dalla quale uscivo con la fantasia, ma che in realtà mi proteggeva claustrofobicamente da una libertà che agognavo ma non conoscevo.

All’interno di questa stanza sono cresciuto con i miei mostri, i miei incubi e le mie preoccupazioni, riuscendo però a coltivare una speranza che col tempo mi ha dato la forza di reagire con la mia musica, le mie parole e costruendomi una vita dove riuscissi a camminare senza confini e con le mie gambe.

Girare questo video è stata una vera e propria catarsi rispetto a tutto quello che nel mio io umano, mentale e artistico avevo vissuto come dissidio.

La Fate facile esce per Universal Music Italia ed anticipa l’uscita in data non ancora annunciata del terzo album del cantautore che recentemente si è cimentato anche nel ruolo di autore firmando il primo singolo del nuovo disco di Syria, Lontana da me.