Il cantautore FABIO ABATE, scoperto da CARMEN CONSOLI, è fuori ora con “Come ti vorrei” feat. CARLOTTA PROIETTI (VIDEO)

fabio_abate_come_ti_vorrei_feat_carlotta_proietti_video

Un brano sognante, policromo, seducente. Si può definire così Come ti vorrei, il nuovo singolo estivo del cantautore indipendente Fabio Abate, uscito lo scorso 23 giugno su etichetta Pirames International Srl.

Tra i punti di forza della nuova canzone dell’artista catanese, non vi sono solo la spiccata orecchiabilità della melodia e l’immediatezza del testo, ma ancor di più la presenza determinante e complementare di Carlotta Proietti (che vi abbiamo già presentato qualche tempo fa QUI), alla quale va accordato il grande merito di aver saputo creare, con un’eco gentile e misurata, un esatto incontro d’armonia con la voce principale del pezzo. Il risultato è raffinato, avvolgente: il brano giusto da ascoltare con le cuffiette in spiaggia, ancor meglio al tramonto affondando qua e là i piedi in una passeggiata sulla battigia.

E per chi lo ha seguito in questi anni, Fabio Abate non è nuovo a certe belle sorprese musicali: scoperto da Carmen Consoli – per la Cantantessa è stato anche autore, oltreché che sua spalla dal vivo in una tournée lungo tutta la penisola italiana – nel suo già ricco curriculum artistico, possiamo ricordare la pubblicazione del disco di debutto Itinerario precario nel 2010, una nomination ai David di Donatello (grazie al pezzo Senza Farsi Male, da lui composto per la colonna sonora del film L’Uomo Che Ama di Maria Sole Tognazzi) e qualche piacevole ospitata nella mitica Edicolafiore di Fiorello, che ha accresciuto ulteriormente la curiosità intorno al suo personaggio.

Quanto al videoclip ufficiale di Come ti vorrei, questo è andato online, con perfetto tempismo, subito dopo il lancio del singolo in radio. Ed è stato Portopalo di Capo Passero (comune situato nell’estremo sud della Sicilia orientale) la località scelta dal cantautore per realizzare tutte le riprese della clip: protagonisti della scena sono lo stesso Fabio Abate e la giovane Giulia Calì, affiancati dalle Danze del Sud Italia di Antonella Sannino. Vi auguriamo buona visione, restate connessi!

FABIO ABATE feat. CARLOTTA PROIETTI – COME TI VORREI – VIDEO

  Salentino, studio Lettere (curriculum classico) all’Università e la Lingua dei Segni italiana presso l’ENS di Lecce. Già blogger occasionale per “un Filo-Blues” (all’interno di 20centesimi.it) e membro dell’Osservatorio Musicale Salentino, nato a seguito di un corso di critica musicale dell’Università del Salento. La mia vocazione è il canto, in più suono il pianoforte e mi piacciono molto la black music, il cantautorato – amore profondo per quello un po’ stagionato! – e gli strumenti dalle sonorità naturali, come l’armonium.
segui su: