1 Dicembre 2015
Condividi su:
1 Dicembre 2015

“Iconic Fifties”, il nuovo album di CRISTIANO MALGIOGLIO dedicato agli anni ’50 e ’60

Cristiano Malgioglio pubblica il suo quarantunesimo album "Iconis Fifties", in cui rivisita, alla sua maniera, grandi classici degli anni '50 e '60

Condividi su:

L’esuberante Cristiano Malgioglio ha pubblicato nei giorni scorsi un doppio album che raccoglie 18 successi dei grandi classici degli anni ’50 e ’60. I due cd, pubblicati con la Malgioglio Records, sono composti da 9 brani l’uno, rivisitazioni di brani molto importanti dei due decenni a cui il cantautore è molto legato.

Iconic Fifties, succede all’album La bellezza, pubblicato nell’ottobre dello scorso anno.

Cristiano Malgioglio dichiara: “Rifaccio alla mia maniera i brani che amavano mio padre e mia madre, Perry Como, Dean Martin, Louis Prima e molti altri: io sono cresciuto con questa musica perché mi toccava il cuore. All’inizio pensavo di non essere capace ma ora sono molto gasato” – e svela che questo progetto è stato realizzato grazie ad un suggerimento di Piero Chiambretti con il quale ha collaborato nei suoi ultimi programmi Tv – “Lui, a differenza degli altri, ha il pregio di vedermi come se io fossi una grande vedette e una superstar“.

Uno dei principali parolieri della musica italiana negli ’70 e ’80, Malgioglio ha scritto per grandi nomi e numerosi sono i suoi successi, citarne alcuni potrebbe risultare riduttivo, ma vogliamo ricordare i nomi degli artisti italiani che hanno potuto usufruire della sua esperta penna: Mina, Giuni Russo, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Rita Pavone, Stefania Rotolo, Adriano Celentano, Pupo, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Dori Ghezzi, Rosanna Fratello, Umberto Balsamo, Franco Califano ed altri.

Il suo successo ha fatto breccia anche fuori dai confini nazionali, in special modo in America Latina e a Cuba, luogo in cui, negli anni ’90, ha potuto incontrare gli artisti locali e scoprire che le emittenti trasmettevano le sue canzoni.

Oggi, sul finire del 2015, Malgioglio pubblica il suo quarantunesimo album Iconis Fifties. Un album dalla doppia faccia, una in italiano ed una in spagnolo. Nel primo CD spiccano i brani Mambo italiano, Buonasera Signorina, La vie en rose e la doppia versione di Oh! Marie. Nel secondo Cd, invece, quello in spagnolo “Sono presenti dei grandi classici in America Latina, ho preso le icone che io amo: Luis Miguel, Marc Anthony, Juan Louis Guerra. Sono talmente pazzo da portare un grande classico di Amalia Rodriguez come Cançao do mar“. Da segnalare anche la traccia numero 8, la versione in spagnolo di Carne viva, scritta in italiano per Mina.

Cristiano-Malgioglio-Iconic-Fifties

CRISTIANO MALGIOGLIO – ICONIC FIFTIES – TRACKLIST

CD 1

1. Oh! Marie
2. Mambo italiano
3. Rhum and Coca Cola
4. Caterina
5. Angelina (Zoom Zoom)
6. Buonasera Signorina
7. La Vie En Rose
8. Una notte a Napoli
9. Oh! Marie (Remix)

CD 2

1. Burbujas de amor
2. Pecado
3. Almohada
4. Procuro Olvidarte
5. Me has matado
6. Hasta que te conosci
7. Y como es el
8. Carne viva
9. Cançao do mar