I MOOSTROO, la band bergamasca presenta “Valzerino di provincia” e il nuovo tour

MOOSTROO

I Moostroo sono un trio, un sodalizio musicale che dopo aver calcato numerosi palchi (in Italia e all’estero), ha da poco presentato il proprio album d’esordio, che porta come titolo il nome della band. Un successo di pubblico e critica che è valso loro l’inserimento tra le 50 opere prima del 2014 dalla giuria delle Targhe Tenco. Ora per i Moostro è tempo di lanciare il secondo singolo estratto, intitolato Valzerino di provincia.

Una canzone che rispecchia lo stile del gruppo musicale, un pezzo in tre quarti realizzato con una trama musicale semplice, basso a due corde, batteria essenziale e chitarra elettrificata. Una ballata dal sapore cantautorale che si distingue per un tono dolce abbinato alla crudezza di un testo nel quale tramite un  approccio post punk, si racconta una realtà fatta di assenza, la mancanza di qualcosa che porta il buio nel cuore del nostro paese, tra valli aziendali venute alle mani e quella banca puttana che si è venduta la grana.

 

Il brano Valzerino di provincia è un esempio di quanto si può trovare nell’album Moostroo, un insieme di racconti della provincia italiana, della sua desolazione indotta e di  vaghe speranze legate ad una rivoluzione possibile solo attraverso l’amore. Un lavoro totalmente autoprodotto, che riesce ad essere grezzo e raffinato al tempo stesso, con suoni dolci e parole dure scelte per raccontare una realtà che ha trasformato tutti noi in un popolo di mostri, spaventato e a rischio, ma con speranze  di salvezza che potrebbe arrivare attraverso una rinascita.

I Moostro nascono nel 2012 dall’unione di tre ex componenti della patchanka band bergamasca Jabberwocky: Dulco Mazzoleni (voce e chitarra), Francesco Pontiggia (basso) e Igor Malvestiti (batteria), dalla formazione il gruppo cambia nome più volte, arrivando a Moostroo, termine del dialetto bergamasco, considerato quello giusto per avvicinarsi all’idea di mostruosità e provincia che raccontano attraverso la loro musica.

In occasione del lancio del nuovo singolo, che verrà affiancato da un video entro dicembre, il trio ha annunciato la partenza del Valzerino di provincia Tour, una serie di live partito  venerdì 14 novembre dall’Indie Druso di Bergamo e che andrà avanti fino al 2015.
Ecco le prime date confermate del Valzerino di provincia tour:

29 novembre 2014 – ALICE NELLE CITTA’, Crema (CR)
13 dicembre 2014 – LATTERIA MOLLOY, Brescia
17 dicembre 2014 – EDONE’, Bergamo
27 febbraio 2015 – BLOOM, Mezzago (MB)

 

Per scoprire il mondo musicale dei Moostroo, potete collegarvi alla Pagina ufficiale Facebook del gruppo (QUI). 

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: