I MELISSA SWAM si presentano con l’album “Il mio reato” e il singolo “Taxi”

MELISSASWAM

I Melissa Swam sono una band emergente che arriva da Siracusa, a dimostrazione di quanto in questo momento la scena musicale siciliana sia particolarmente fertile e capace di offrire nuove proposte degne di attenzione. Per i Melissa Swam è tempo di far ascoltare la propria natura musicale nell’album Il mio reato, disponibile dall’11 novembre 2014 e trainato dal primo singolo estratto, intitolato Taxi.

Taxi è un brano molto ritmato e capace di  presentare lo stile della band, un rock moderato, molto immerso nella tradizione britannica degli ultimi decenni, alla quale si aggiungono inserti elettrici molto attuali, creando un insieme ben realizzato e interessante anche se non particolarmente potente. Un piacevole momento musicale nel quale si narra una storia, con l’ambiente urbano sullo sfondo: un ragazzo e due ragazze, due storie a confronto, tra passato e presente, con ricordi, riflessioni e un richiamo all’importanza di esser fedeli a se stessi.

 

 

Il nuovo disco contiene nove tracce, un pop italiano ben prodotto e di facile ascolto che potrebbe riuscire a catturare l’attenzione di radio e pubblico, attraverso una varietà di atmosfere che vira da mood oscuri a momenti intimisti, fino a suoni elettrici e  ritmi accesi quanto basta per incontrare il gusto di molti, seppur senza esaltanti picchi di originalità e innovazione.

La band descrive il proprio lavoro con queste parole:

“…Il mio Reato è il sorriso migliore, è la panacea di sacrifici e delle difficoltà incontrate nel cammino, artistico e non degli elementi della nostra band. Il mio Reato è  un’ unica colpa, il nostro difetto, il nostro pregio, il nostro obiettivo, ci definisce in quanto persone e di riflesso ci da forma in quanto membri di un unico sgraziato ma a  sua volta raffinato corpo come quello di Melissa Swam. Il mio Reato è la  provocazione che lanciamo a chi ci ascolta ed il suo messaggio più profondo è nascosto dentro tutti e nove i suoi volti…”

 

I Melissa Swam nascono a Siracusa nell’estate del 2012 da un’idea di Walter Nicastro e Alessandro Aglianò, rispettivamente batteria e chitarra acustica, completandosi grazie all’arrivo di Lorenzo D’Antoni al basso, Salvatore Canto alla voce e Andrea Paganucci alla chitarra. Dopo aver settato il gruppo su una comune idea musicale, parte il progetto Melissa Swam che in pochi mesi è pronto per l’autoproduzione del primo lavoro. Arrivano i primi due singoli editi Nuvole e Cambio Forma, i loro video e la realizzazione del primo EP Rimozione forzata, uscito a gennaio 2014, al quale si aggiunge la nuova fatica Il mio reato, che ha appena visto la luce.

 

Per entrare in contatto con la musica dei Melissa Swam, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Facebook (QUI),  dove potrete trovare maggiori dettagli.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: