27 Agosto 2015
Condividi su:
27 Agosto 2015

I giovani del COCA COLA SUMMER FESTIVAL un mese dopo: a trionfare sono BENJI & FEDE e IL PAGANTE

E´passato un mese dalla vittoria di Matthew Lee tra i giovani del Coca Cola Summer festival.Ma come sono andati i 6 giovani in radio,su iTunes e su YouTube?

Condividi su:

E`passato ormai un mese dalla conclusione del Coca Cola Summer Festival 2015 (due mesi dalla registrazione avvenuta a fine giugno in piazza del Popolo a Roma) e per i sei giovani in gara nella manifestazione è tempo di primi bilanci.

Come si sono comportati in radio, nelle vendite e nel web Matthew Lee, Il Pagante, Ada Reina, Canova, Giaime e Benji & Fede?

Per chi non se lo ricordasse facciamo un passo indietro.
I sei emergenti in gara al Summer Festival si sono scontrati per quattro sere votati ogni volta con l’unione di tre differenti votazioni: quella dei big in gara nella serata, quella del giudice d’eccezione (rispettivamente Emma, Marco Mengoni, Elisa e Gianna Nannini) e infine da una giuria di Music Influencer dove erano presenti il direttore di All Music Italia, Soundsblog, Onstage, Rockol e Rolling Stone.
La prima serata Matthew Lee ha avuto la meglio su Benji & Fede, nella seconda serata Il Pagante ha vinto contro Giaime e infine nel terzo scontro Ada Reina ha battuto Canova.
Nella finale i tre vincitori di tappa si sono scontrati e la manifestazione è stata vinta da Matthew Lee con E´tempo d’altri tempi.
Ma la vittoria per il pubblico, passate diverse settimane, a chi spetta?

Partiamo dalle radio dove a dominare sono stati Benji & Fede e Il Pagante. I primi sono attualmente segnalati da diverse settimane da Rockol nella sua rubrica Absolute Beginner dedicata alla classifica degli esordienti in radio, come brano più passato.
Va detto per dovere di cronaca che il brano di Matthew Lee in realtà è stata rilasciato come singolo per le radio a fine 2014 ma, in ogni caso, dopo la vittoria nella manifestazione non è stato rimesso in alta programmazione nelle radio.

Veniamo allo “scontro” delle vendite su iTunes. Qui vanno esonerati dal confronto Ada Reina e Giaime in quanto hanno pubblicato i rispettivi Ep (e i singoli in gara nella manifestazione) in download gratuito.
Ancora una volta anche in questo caso sono Il Pagante e Benji & Fede a farla da padroni; infatti i primi con Vamonos sono arrivati a toccare la prima posizione della classifica iTunes, mentre gli attuali nuovi idoli delle teen ager sono arrivati fino alla sesta posizione ed attualmente sono gli unici che resistono nella Top 200 del famoso store online (precisamente ieri alla posizione #132).

E arriviamo infine allo scontro delle visualizzazioni dei relativi video su YouTube, un terreno che sta acquistando sempre più importanza per gli artisti. Ecco la classifica:

6° POSTO per Expo dei Canova. Il video è stato pubblicato il 28 giugno ed ha totalizzato al momento 45.800 visite circa

5° POSTO E´tempo d’altri tempi di Matthew Lee pubblicato il 17 settembre del 2014 conta 75.800 visite circa

4° POSTO per l’unica donna in gara, Ada Reina che con Non m’importa di te uscito il 16 giugno ha totalizzato 113.800 visite circa

3° POSTO per il giovane rapper Giaime con London rain che dal 31 marzo è stato visto 335.600 volte circa

2° POSTO per il duo Benji & Fede con Tutto d’un fiato caricato sul tubo il 22 giugno è arrivato al traguardo di 1 milione e trentamila visualizzazioni circa

1° POSTO per Vamonos de Il Pagante che dal 7 giugno è stato visto oltre 2.300.000 volte

In conclusione si può certamente affermare che, almeno al momento, le due rivelazioni della manifestazione di Canale 5 sono Il Pagante e Benji e Fede anche se, noi di All Music Italia, ci aspettiamo sorprese nel prossimo futuro anche dal giovane Giaime.