24 Ottobre 2015
di Blogger
Condividi su:
24 Ottobre 2015

I classici Disney per EMMA, CARMEN CONSOLI, CLEMENTINO e molti altri. Ecco “We Love Disney” (Tracklist)

Emma, Antonino, Consoli, Il Cile, Nardinocchi, Clementino, Moreno, Sarcina, Zilli, Palma, Karima, Carola e i Kutso uniti al grido di: "We Love Disney".

Condividi su:

Dal prossimo 20 novembre sarà disponibile We Love Disney, un progetto discografico realizzato da Universal che racchiude la magia dei più celebri brani tratti dai film di animazione della Disney affidati ad un esercito di big della musica internazionale ed italiana. Un doppio cd, disponibile anche in streaming e digital version, che nella sezione internazionale vede nomi del calibro di Jessie J e Ne-Yo immergersi nel mondo Disney, che da decenni conquista intere generazioni c on le proprie storie e le proprie musiche.

Il secondo disco invece suona tutto italiano, con una serie di nomi di spicco della nostra scena musicale chiamati a raccolta per questo speciale progetto che arriverà sul mercato a poche settimane dalle festività natalizie, con un pre order disponibile già dal 30 ottobre su iTunes, con la possibilità di ricevere in anticipo le tracce A Friend Like Me dal film Aladin interpretata da Ne-Yo e Ev’rybody Wants To Be a Cat dal film Gli Aristogatti interpretata dai Charles Perry.

Ma scopriamo insieme chi sono gli artisti italiani coinvolti e quali pezzi interpreteranno.

Si parte con un duetto sul pezzo Il mondo è mio, tratto da Aladin, che vedrà protagonisti Antonino e Emma, coppia che si basa su stima reciproca e amicizia non nuova alla collaborazione (dopo la realizzazione di Resta ancora un pò, Emma sta seguendo in prima persona la realizzazione del nuovo disco di Antonino nelle inedite vesti di produttrice, per saperne di più leggi QUI). Una nuova occasione per riascoltare Emma, in attesa del suo nuovo disco e dopo il suo ultimo singolo Arriverà l’amore (leggi QUI). Al loro graffio il compito dare nuova linfa a questo celebre pezzo, originariamente cantato da Vincent Thoma e Cristina, negli anni re interpretato da molti artisti come Valerio Scanu con Spagna, da Cristina D’Avena e dalla coppia formata da Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo in occasione di un’edizione speciale del film.

A Carmen Consoli toccherà entrare nel mondo di Cenerentola, con una personale versione della storica I Sogni son desideri realizzata dalla cantautrice siciliana, a breve protagonista di un’impegnativo tour europeo in partenza il 25 novembre (leggi QUI).  A proposito di questa particolare avventura l’artista ha spiegato la scelta di questa canzone: “Canto I sogni son desideri perché mi lega a tanti ricordi felici della mia infanzia, soprattutto perché non bisogna dimenticare che la vita è piena di desideri che devono essere coltivati“.

Uno dei contenuti più originali si annuncia la versione di Un amico come me che se nella versione inglese spetterà a Ne-Yo, come rappresentante italiano vede scendere in campo Clementino: il rapper campano si trasformerà nel genio della lampada, dando ancora una volta libero sfogo al più energico dei suoi colori artistici.

benevolent-genie_aladdin_2223

Il gusto vintage di Nina Zilli ci riporterà poi al 1940, anno di realizzazione di Pinocchio, film dal quale è stata estratta Una Stella Cade, canzone proposta dalla cantautrice piacentina impegnata in questi giorni come docente ad Area Sanremo (leggi QUI) e prossimamente tra le artiste coinvolte nel nuovo progetto di Loredana Bertè (leggi QUI), oltre che nella giuria di Italia’s Got Talent.

Per Carola, giovanissima finalista all’ultima edizione di The Voice, arriva qui una nuova opportunità dalla Disney, dopo essere stata scelta come interprete della colonna sonora del tema musicale della serie Descendants (leggi QUI): per lei la canzone portante del film Il Re Leone, Il cerchio della vita, già presentata al pubblico nel corso della semifinale del talent di Rai2, quest’anno in forte aria di restyling totale dati i tiepidi riscontri delle prime tre edizioni(leggi QUI).

Dopo un’estate di clamoroso successo al fianco di J-Ax grazie al featuring nel tormentone Maria Salvador, in questo progetto Il Cile porterà Cam Camini, estratto dal classico senza tempo Mary Poppins.

Un viaggio nel tempo che porta in scena anche successi recenti, come All’alba sorgerò tratto da Frozen del 2013, affidato a Karima che con questo pezzo forse si risolleverà dalle recenti vicende giudiziari delle quali è stata protagonista (leggi QUI).

Dai film degli ultimi anni, precisamente da Big Hero 6, arriva Moreno con la sua Supereroi in Sanfransokyo, mentre sarà interessante vedere cosa saranno in grado di combinare i Kutso, band protagonista tra i giovani all’ultimo Festival di Sanremo, prendendo in mano il pezzo simbolo di Mary Poppins, Supercalifragilistic-espiralidoso.

Moreno-Big-Hero-6-310x205

Tra le tracce anche Posso farcela, brano contenuto in Hercules, affidata ad Andrea Nardinocchi che si trova in un certo senso anche a a rendere omaggio a Alex Baroni, indimenticata voce che realizzò la versione contenuta nel film.

Dagli Aristogatti, pellicola cult del 1970, in arrivo due pezzi: Giuliano Palma metterà tutto il proprio stile nel brano Tutti quanti voglion fare il jazz, mentre Francesco Sarcina, abbandonati i panni di insegnante ad amici (leggi QUI), si dedica ad interpretare Romeo, pezzo che sente molto vicino alla propria indole: “Gli Artistogatti è musicale, jazz, un po’ come noi musicisti che passiamo la vita in giro da randagi. Romeo mi rappresenta: è un micione che ne combina di tutti i colori e poi si innamora”.

In attesa di poter ascoltare il risultato di questo particolare progetto, ecco la tracklist completa:

VERSIONE ITALIANA

Antonino ft. Emma Il Mondo è Mio (Aladin)
ClementinoUn amico come me (Aladin)
Carmen ConsoliI sogni son Desideri (Cinderella)
CarolaIl cerchio della vita (The Lion King)
Giuliano PalmaTutti quanti voglion fare il jazz (Aristogatti)
Nina ZilliUna Stella Cade (Pinocchio)
KarimaAll’alba Sorgerò (Frozen)
MorenoSupereroi in Sanfransokyo (Big Hero 6)
Francesco SarcinaRomeo (Aristogatti)
Il CileCam Camini (Mary Poppins)
Andrea NardinocchiPosso Farcela (Hercules)
KutsoSupercalifragilistic-espiralidoso (Mary Poppins)

VERSIONE INTERNAZIONALE

Ne-YoFriend Like Me (Aladdin)
Jessie JPart of Your World (The Little Mermaid)
Jason DeruloCan You Feel the Love Tonight / Nants’ Ingonyama (The Lion King)
Gwen StefaniThe Rainbow Connection (The Muppet Movie)
Ariana GrandeZero To Hero (Hercules)
Jhené AikoIn a World of My Own/Very Good Advice (Alice in Wonderland)
Fall Out BoyI Wan’na Be Like You (The Monkey Song) (The Jungle Book)
Tori KellyColors of the Wind (Pocahontas)
Kacey MusgravesA Spoonful of Sugar (Mary Poppins)
Charles PerryEv’rybody Wants To Be a Cat (The Aristocats)
Jessie WareA Dream Is a Wish Your Heart Makes (Cinderella)
Lucy Hale & Rascal FlattsLet It Go (Frozen)
Various ArtistsIt’s a Small World