21 Gennaio 2016
di Blogger
Condividi su:
21 Gennaio 2016

HELÈNA: dopo l’avventura ad X FACTOR, il sogno riparte “In Scena Con Me” (ANTEPRIMA VIDEO)

Dopo l'avventura a XF9, gli Helèna lanciano il nuovo singolo In Scena Con Me: ecco il video in ANTEPRIMA e un'intervista per conoscere meglio questa realtà.

Condividi su:

Oggi vi proponiamo un’anteprima video che ha per protagonista il nuovo progetto di un nome legato all’ultima edizione di X Factor. Stiamo parlando del progetto Helèna, che vede l’anima musicale del duo di fratelli calabresi concretizzarsi nel singolo In scena con me, dove Ilenia è protagonista assoluta in scena.

Una canzone che da oggi potrete ascoltare attraverso il video ufficiale che All Music Italia ospita in anteprima.

Molti di voi ricorderanno il duo degli Helèna, composto da fratello e sorella, che hanno partecipato con successo alle fasi di selezione trasmesse da Sky, sino ad arrivare al Bootcamp. Qui il duplice colpo di scena con il gruppo eliminato e Skin che richiama Ilenia, la voce del duo, nella squadra delle Under donne. Un episodio televisivamente molto d’impatto, rimasto impresso nella memoria degli spettatori, con Ilenia che accetta “abbandonando” il fratello, salvo poi scoprire che nella gara Skin non troverà un posto per lei.

Archiviata l’esperienza del talent, intensa e portatrice di visibilità, gli Helèna hanno ripreso il proprio percorso artistico, iniziato un paio d’anni fa all’insegna della produzione di musica indipendente, quando per la prima volta scrissero Twice, singolo d’esordio che già nel 2014 aveva attirato l’attenzione sul mondo musicale targato Helèna, la stessa canzone che ha conquistato i 4 giudici che ascoltandola hanno dato consenso unanime ai due.

Oggi i ragazzi sono pronti a ripartire con un nuovo singolo, questa volta in italiano e caratterizzato da un tono più dolce legato ad atmosfere sognanti e d’impatto. Un brano fresco e più leggero di quelli solitamente proposti dal gruppo, dal motivo orecchiabile e dal testo semplice e diretto, dedicato a chi si ama e vuole farlo con spontaneità.

Prima di lasciarvi all’anteprima di questo video, abbiamo fatto qualche domanda a Helèna, che ci racconta tutto su questo brano, sull’avventura a X Factor e sulla promozione di In Scena Con Me, che troverà spazio in prestigiose occasioni parallele al Festival di Sanremo 2016.

Ilenia benvenuta su All Music Italia. oggi ospitiamo l’anteprima video di In Scena con me. Mi parli di questa canzone? Com’è nata? 

In Scena Con Me nasce in un momento abbastanza felice del nostro percorso. Abbiamo deciso che era il giunto il punto in cui dovevamo iniziare a cimentarci con l’italiano e così  preso un brano che era nato in inglese, io e Stefania Labate, Maestro di Piano e anche la figura che ha da sempre cercato di “sbozzare” il mio lato artistico, abbiamo provato a immaginare un qualcosa di romantico che si addicesse a quanto era stato scritto in inglese. Così è nato un brano che parla di sincerità. In amore sì, ma in ogni aspetto della nostra esistenza. Diego come al solito ha curato gli arrangiamenti, mentre la melodia è come sempre nostra.

Il pezzo è accompagnato da un video molto particolare, con ambientazioni differenti e suggestive. Come è nata l’idea ? Qual è il messaggio che porta con sé?

Anche qui è la squadra che fa la forza e la differenza. Siamo noi, con l’aiuto di Pierfrancesco Bosco e Karim El Otmani (rispettivamente sceneggiatore e regista di tutti i nostri video) che ci concediamo ore di riflessione, spesso anche quando la canzone sta ancora nascendo. Possiamo dire che ogni progetto nasca in maniera unitaria, con la canzone che completa il video e viceversa. Siamo “cresciuti” insieme artisticamente, ci siamo migliorati col tempo nel rendere le immagini corrispondenti alle nostre idee. Ognuno ha creduto nell’altro.

In Scena Con Me si racconta in un teatro un pò più fantasmagorico del solito ma alcune “maschere” (Il Bianco e Il Nero e l’uomo che sta nel mezzo e deve scegliere, sono la ballerina Annalaura Filippo, Tommasina Chiappetta e P. Bosco) si intersecano anche all’esterno. Una caratteristica che ci accompagna è la passione per il fantastico e l’irreale, ma questa volta ( forse anche qui l’inizio di un nuovo momento) ci siamo limitati ai particolari…Teatro e bosco sono tranquillamente ambientazioni anche reali. Lo sprono della canzone a essere se stessi è raccontato attraverso il “percorso” compiuto dal personaggio col mantello.

Abbiamo conosciuto gli Helèna come duo, ti ritroviamo in scena da sola, ci spieghi l’esatta natura degli Helèna?

Noi siamo sempre stati un duo “concettuale”, nel senso che creiamo da noi tutto. Sono formalmente una solista, perché Diego  vuole restare un passo indietro e solo per XF9 (per poter partecipare come gruppo) si è fatto avanti. Helèna chi canta, gli Hèlena chi realmente sta dietro il tutto.

Diego  arrangia, compone e scrive quasi sempre insieme a me. Probabilmente abbiamo iniziato il nostro percorso musicale ispirati da nostro padre, un musicista poliedrico – come Diego –  che ci ha inevitabilmente aperto la strada.

Cosa vi aspetta nell’ immediato futuro?

In Scena Con Me segna l’inizio del nostro percorso musicale in italiano,ma anche la fine di una nostra “stagione” musicale. Stiamo lavorando
alla realizzazione del nostro primo album di inediti in italiano e ci sentiamo in qualche modo diversi da quanto pubblicato fino’ora”.

Ti abbiamo conosciuta ad XFactor, dove hai superato le prima fasi come gruppo in coppia con tuo fratello, salvo poi essere chiamata ai Bootcamp da Skin in veste solista… Cosa ti ha lasciato quest’esperienza anomala e ricca di emozioni credo non sempre positive?

Di sicuro c’è stata la tristezza per la divisione (ovviamente solo temporanea) da mio fratello. Credo fosse la mia più grande paura sin dal primo provino, quello in cui ti confronti con migliaia di persone. Dall’altra parte la gioia, ponderata poi anche insieme a lui, di aver avuto un riconoscimento tanto bello da una gigantessa della musica internazionale, che mi ha  poi donato la sua amicizia. Il tutto mi ha resa più forte, ci ha aperto qualche spiraglio e mi ha regalato sensazioni che non si provano tutti i giorni.

Abbiamo suonato la nostra prima canzone – Twice – e i giudici ci hanno premiato con 4 si. Eravamo insieme e qualunque sia stato il finale, sono stati giorni grandiosi.

Per chi hai tifato a X Factor?

Se devo essere sincera, avendo conosciuto più o meno tutti e provando – come non si prova da casa – affetto e “cameratismo” verso ognuno di quei ragazzi, non sono riuscita a farmi idee oggettive. So di aver avuto un debole per i gruppi, forse perché erano la novità che speravo emergesse o perché la prima categoria che ci ha accolto.

Ti piacerebbe collaborare con qualcuno dei ragazzi di XFactor? Chi? Perché?

Abbiamo collaborato in tanti alla realizzazione di una cover nataliza – All I want For Xmas Is You– con Traccia24, Van Houtens e altri solisti (QUI il nostro articolo in merito ndr). In particolare con questi due gruppi  si è instaurato un rapporto molto bello, chissà ci ritroveremo in altre occasioni.

Il brano è stato presentato alle selezioni per Sanremo Giovani. Proprio in parallelo al Festival presenterete il vostro progetto al meglio, mi puoi anticipare qualcosa?

Fra il 12 e il 14 Febbraio saremo presenti in diverse manifestazioni, kermesse e programmi radio e tv a Sanremo. In particolare in una serata di Gala al Casinò della città, sotto i riflettori RAI e con ospiti come Emma Marrone e Gabriel Garko.  E queste sono solo alcune anticipazioni !

Parlando di Sanremo chi seguirai con maggiore interesse tra il cast dell’edizione 2016?

Ogni anno la mia attenzione è  agli emergenti, sarà che ci rivediamo in loro. Vorrei ascoltare e godermi il tutto prima di farmi un’idea precisa però. I live hanno il potere di farci arrivare le persone o di palesare una minore capacità comunicativa…che secondo me, resta la cosa più importante.

Ringraziamo Ilenia e vi lasciamo alla visione in anteprima del video di In Scena Con Me.

IN SCENA CON ME – HELÈNA – ANTEPRIMA VIDEO