14 Maggio 2017
Condividi su:
14 Maggio 2017

Grazie all’ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA la magia di HARRY POTTER si impreziosisce a teatro di nuove sfumature

Abbiamo assistito a "Harry Potter Film Concert Series" spettacolo unico in cui le musiche del film sono accompagnate da una grande orchestra

harry potter
Condividi su:

All Music Italia ieri sera ha avuto la possibilità di assistere al cine–concerto Harry Potter e la pietra filosofale al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Per chi conosce le avventure di uno dei maghi più famosi al mondo è un obbligo esserci, per chi ama la musica sono circa due ore di suggestioni sonore affascinanti accompagnate dalla visione integrale del film.

Chi scrive è una grande fan della saga. Lì, seduta a teatro, riconoscevo la bellezza delle musiche composte da John Williams ma, per la prima volta forse, grazie a questa esperienza ho visto il film con un’attenzione diversa e ho potuto capire realmente quanto la musica sia fondamentale per ricreare l’atmosfera magica del racconto. Senza la colonna sonora il film perderebbe il suo valore e risulterebbe meno interessante: il prologo inziale, per esempio, privo della potenza musicale sarebbe un susseguirsi di incantesimi senza emozioni così anche per la partita di Quidditch (famosa scena del lungometraggio).

harry potter

Nel genere fantasy la colonna sonora rende riconoscibile il film ai primi accordi, non sfugge a questa affermazione Harry Potter e la pietra filosofale con il suo Hedwig’s Theme che accompagna tutto il film e alle prime note trasporta lo spettatore ad Hogwarts facendo ricordare tutti i momenti importanti della storia. La musica è magia, l’indiscussa protagonista che rivela ogni dettaglio del mondo potteriano. L’emozione più grande è rivivere le immagini cult del film accompagnate dalla presenza di un’orchestra che ne rivela tutta la poesia e rievoca il mondo della Rowling in teatro.

harry potter

Altra sensazione piacevole: vivere l’esperienza insieme ad un pubblico entusiasta e attento, in alcuni casi vestito con i colori delle quattro case dei maghi (Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso), da notare che anche i settori del teatro lo erano e ammetto che con mio grande piacere facevo parte della casa di Grinfondoro!

Harry Potter Film Concert Series (ve ne abbiamo parlato anche qui) è un tour mondiale di Cine-concerti lanciato da CineConcerts e Warner Bros, in Italia il progetto è seguito dall’Orchestra Italiana del Cinema, a Milano diretta dal maestro Christian Schumann.

harry potter
Nb. Le foto dell’articolo sono relative alle date romane dell’evento.

Articolo di Anna Ida Cortese per All Music Italia