5 Dicembre 2018
Condividi su:
5 Dicembre 2018

Grazia Di Michele il nuovo singolo “La gente che parla” per l’eliminazione della violenza contro le donne

Grazia Di Michele ha lanciato il singolo "La gente che parla", brano per l'eliminazione della violenza contro le donne.

grazia di michele
Condividi su:

Grazia Di Michele, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha lanciato online il singolo ed il video del brano La gente che parla. Il brano anticipa l’uscita del nuovo album della cantautrice prevista per la prossima primavera.

La gente che parla è prodotto dall’etnomusicologo Filippo De Laura.

Il singolo è la storia vera di una donna annullata dalla violenza fisica e psicologica maturata in un contesto familiare e sociale malato. L’attore Gabriele Lazzaro ha voluto realizzare un videoclip che è stato presentato in anteprima al Teatro Concordia di Pordenone il 17 novembre.
Il video è scritto, prodotto e diretto dallo stesso Lazzaro.

Grazia Di Michele è la protagonista ed interpreta una donna vittima di violenza domestica che teme il giudizio delle persone e non riesce a comunicare il suo disagio.

La gente che parla è accostata alle persone che sanno ma che fingono di non sapere, che preferiscono l’omertà al sostegno.

Primo fra tutti il vicino di casa, interpretato dall’attore Max Pieriboni, già noto al pubblico televisivo di Colorado (Italia1).

La prima immagine del video trasmette la solitudine e lo sconforto della protagonista che esce dal portone di casa nascondendo sotto il berretto l’ennesima ferita sul volto e nell’anima. Si rifugia in un locale, tra il disinteresse di persone che probabilmente la conoscono e l’omertà.

Il migliore amico (Lazzaro), cerca in tutti i modi di salvarla da quella dipendenza emotiva e psicologica pericolosa, grazie al suo aiuto riesce a trovare solidarietà e vicinanza da parte di tutti.

Lazzaro presenta così il video:
Da attore ho pensato ad un piccolo corto che rispecchiasse l’anima delicata ed intimista del brano. Grazia nella clip non canta, si è calata perfettamente nel ruolo della vittima. L’obiettivo era permettere allo spettatore di entrare in completa empatia col dolore della donna. La scena finale è un flashmob simbolico che lancia un messaggio diretto: la battaglia contro la violenza sulle donne deve riguardare ciascuno di noi, uomini inclusi.

Video Credits
Producer: Gabriele Lazzaro
Director: Gabriele Lazzaro
Dop: Brace Beltempo
Script: Gabriele Lazzaro
Editor: Alessandro Di Rosa, Brace Beltempo
Executive Producer: Gabriele Lazzaro, Wild Screen Pictures > Con l’amichevole partecipazione di Max Pieriboni
Hair stylist e MU: Paola Malara per Star Lady – Gorla Minore (Varese) > Location: Pepe Rosa Caffè letterario – Gorla Minore (Varese) > Scenografia: Rose & Botton Eventi – Gorla Minore (Varese)
I quadri sono dell’artista Patrizia Capozzi

Immagine di copertina: frame dal video ufficiale