IL GRANDE CAPO pubblica il nuovo progetto musicale “Promesse”

il grande capo

Uscirà negli store di musica digitale il prossimo 22 novembre Promesse, il disco d’esordio de Il Grande Capo, pubblicato da BetaProduzioni e già anticipato nello scorso luglio dal singolo Il Mare è troppo grande.

Promesse è un album che prende le sue origini nel lontano 2012, quando i componenti de Il Grande Capo cominciano ad imbastire i primi arrangiamenti e scriverne i primi testi.
Il disco è il frutto di un insieme di ricordi, emozioni, sentimenti e pensieri ripercorsi dai membri della band e l’anima del lavoro è paragonabile ad un viaggio sensoriale che percorre la sua strada passando tra sogni infranti, memorie e promesse… mantenute e non.
Nell’album si avvertono chiaramente rabbia e malinconia; sentimenti scanditi nei ritmi e negli arrangiamenti caratteristici del rock pop degli anni ’70, nel cantautorato e negli effetti dei sintetizzatori; il tutto in perfetta rappresentanza della libertà nella scelta dei suoni e dei testi caratteristica della band.

il grande capo
Il disco è composto da undici tracce e si apre con il primo singolo Il Mare è troppo grande, un pezzo autobiografico scritto e composto dal frontman del gruppo Elio D’Alessandro che affronta nel testo il tema dell’amore perfetto, così come è visto dall’autore: un amore incompleto, sfuggente, ma dinamico e maturo; disperso in un mare di parole e musica che trascinano l’ascoltatore come un naufrago, disperso appunto in un mare troppo grande per lui.

Promesse, terza traccia dell’album, è una dichiarazione d’intenti alla vita e all’amore, un incontro intimo con sé stessi, che poi si trasforma in un incontro con gli altri.

Ecco la tracklist del disco:

1 Il mare è troppo grande
2 L’innocente
3 Promesse
4 La metro va
5 Domenico Savio
6 Pubalgia
7 Viale Africa
8 Ray Ban
9 Sottovoce
10 Pasolini
11 Di luce

I Il Grande Capo sono formati da Elio D’Alessandro alla voce e chitarra, Giacomo Forte alle tastiere, Stefano Mancini alla batteria e Ilaria Tortoriello al basso e alla voce.
Nati nel 2012 ma amici da sempre, i quattro ragazzi iniziano ad addentrarsi nei vari panorami musicali, traendo ispirazioni e cercando la loro libertà e la loro idea di bellezza musicale.
Nel 2015 danno alla luce il loro primo EP da cui estraggono il singolo con relativo video Domenico Savio.
Il 22 novembre esce il loro nuovo progetto, Promesse.

 

  Inizio a scrivere circa 10 anni fa cimentandomi in racconti brevi, prevalentemente in stile thriller/horror perchè è ciò che leggo ed è ciò che mi piace leggere (Stephen King, Dean Koontz, Donato Carrisi, Giorgio Faletti...) Nel 2010 nasce così "Il Gatto", pubblicato dalla casa editrice Albatros. Seguono altri racconti brevi e nel 2010/2011 un secondo romanzo, "La Nebbia Di Pontevecchio", che è tutt'ora inedito. Negli ultimi due anni decido invece di cimentarmi in poesie, per lo più ispirate e contaminate dalla musica che ascolto.