2 Ottobre 2014
di Blogger
Condividi su:
2 Ottobre 2014

GLI AMANTI: “Strade e Santi” in tour per il gruppo emergente

La band emergente de Gli Amanti, dopo la pubblicazione dell'album quest'estate, è pronta a portare la sua musica nei club d'Italia

Condividi su:

Si intitola Strade e Santi Tour, la serie di eventi live che accompagnerà – a partire da ottobre – la band emergente de Gli Amanti attraverso una serie di prestigiosi club su tutto il territorio nazionale.

Il titolo del tour richiama l’essenza del loro lavoro: la presentazione dal vivo dell’ album d’esordio, Strade e Santi, uscito a maggio per Universal.

Dopo alcune date estive e la partecipazione al recente MEI di Faenza (meeting delle etichette indipendenti), la giovane formazione è pronta al debutto previsto per il 10 ottobre a Torino, allo storico Hiroshima Mon Amour.

Gli Amanti sono una formazione nuova che porta aria di novità anche nella scena dei gruppi emergenti: si canta in italiano e si spazia con uno stile personale tra il pop e il rock, aggiungendo un’originale ed efficace impronta di folk americano.

Alle porte dell’estate scorsa è stato pubblicato l’album Strade e Santi, lavoro frutto di una lunga gestazione e composto da 11 brani, accolto più che favorevolmente dal pubblico.

Il primo singolo estratto – Cane – presentato in anteprima sul web raccoglie più di 20’000 visualizzazioni in una sola settimana e a seguire il brano guadagna l’ambito titolo di video della settimana su Mtv New Generation, forte anche di un videoclip ambientato in Giappone, dove con  lo sfondo di Tokyo si racconta una storia ispirata a quella vera di Brother Sharp,  un senzatetto divenuto una vera e propria icona di stile.

GLI AMANTI – CANE

Nel 2011, è Milano a veder nascere la  band: la scintilla scatta con l’incontro di due musicisti pugliesi, Domi Tinelli e Piero D’Aprile.

Presto il duo si allarga, con l’avvento di un nuovo componente, il sardo Fabio Sanna con cui la formazione registra il primo EP nel 2012, intitolato semplicemente Gli Amanti, lavoro in grado di attirare più attenzione del previsto, arrivano recensioni dalle più importanti riviste di settore e il progetto de Gli Amanti viene accolto positivamente dalla critica.

Nel 2013 accolgono un nuovo elemento, il batterista calabrese Peppe Nisticò con il quale raggiungono la formazione attuale  e iniziano a comporre e registrare il nuovo album.

Ora, per Gli Amanti è tempo di calcare il palco, con una serie di concerti racchiusi in un calendario in continua evoluzione, che per ora porta alle seguenti date confermate:

10 ottobre TORINO Hiroshima mon Amour (c/ Il Triangolo)
16 ottobre SEREGNO Honky Tonky
30 ottobre MILANO Biko (c/ il Triangolo)
07 novembre PIACENZA Sound Bionico
14 novembre PIANO di SORRENTO (NA)  Marianiello Jazz Cafè
15 novembre ROMA Le Mura
29 novembre BRA (CN) Chiamata alle armi Festival
04 dicembre PAVIA Spaziomusica

Per scoprire e approfondire il mondo de Gli Amanti vi rimandiamo al loro sito ufficiale (QUI) , al loro profilo twitter (QUI)  e alla pagina Ufficiale Facebook (QUI).

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album de GLI AMANTI in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon