17 Ottobre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
17 Ottobre 2015

GIUSY FERRERI è in assoluto la cantante italiana con più settimane in vetta alla classifica singoli

Giusy Ferreri da record: è la prima artista italiana a raggiungere 35 settimane in vetta alla classifica singoli

Condividi su:

L’avevamo lasciata sette giorni fa a far compagnia a Vasco Rossi ma questa settimana Giusy Ferreri prende il volo. La cantautrice siciliana, di adozione milanese, ha fatto suo un record molto speciale che rimarrà, almeno per un po’, nella musica italiana.

Con 35 settimane in vetta, grazie ai brani Non ti scordar mai di me (12), Novembre (12) e Roma-Bangkok (11), la Ferreri è in assoluto la cantante italiana rimasta per più tempo alla #1 nella classifica singoli del nostro paese.

A farle compagnia c’è una superstar internazionale, Shakira, anch’ella con 35 settimane, mentre al primo posto in assoluto c’è Madonna, che di settimane ne ha collezionate 38.

Vasco Rossi ha raggiunto in totale le 34 settimane, Giusy ne ha ufficialmente una in più. Un ottimo risultato per una carriera singolare, iniziata con il botto, poi proseguita tra alti e bassi e ora, pare, ritornata ad alti livelli grazie al brano con Baby K che ha superato le 52 milioni di visualizzazioni su YouTube e conquistato tutto il conquistabile su iTunes e Spotify. A diverse settimane dalla fine del 2015 è già la canzone dell’anno con un quinto disco di platino in avvicinamento.

https://www.youtube.com/watch?v=GCPQ6_F-xfo

Ad oggi Giusy Ferreri rimane la cantante da talent di maggior successo in Italia. Come riporta Reality House sono oltre 1.463.000 le vendite italiane tra album e singoli, che diventano oltre 1.480.000 se si contano anche le copie vendute all’estero.

Un segno dei tempi che cambiano e di quanto ormai i talent show siano diventati un perno fondamentale e innegabile nella discografia italiana. Oltre Giusy vale la pena di citare altri artisti che hanno conquistato pubblico e critica: Marco Mengoni, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Il Volo, Noemi, Francesca Michielin e i più recenti Lorenzo Fragola e The Kolors che hanno già raggiunto numeri da record.

Cosa c’è nel futuro di Giusy? La cantante è già in sala di incisione da diverse settimane e dalle dichiarazioni rilasciate durante la promozione di Roma-Bangkok sembra proprio che la Sony sia intenzionata a sfruttare il ritorno al Festival di Sanremo per lanciare il quinto album in studio della Ferreri.