GIORGIO TIRABASSI canta la Roma verace nel suo primo album: Romantica (TRACKLIST)

Giorgio-Tirabassi

Il noto attore Giorgio Tirabassi è pronto a dar voce ad una passione scoperta all’età di quindici anni: la musica.

Tirabassi, oltre alla carriera da attore, negli anni ha accostato quella musicale, esibendosi nei club e nei locali della capitale, con la sua emsemble jazz, raccontando la musica della tradizione romana.

Con 14 brani ed una bonus track, arriva il suo primo album: Romantica con il quale Giorgio Tirabassi vuole fare una fotografia di Roma attraverso un repertorio ricchissimo e che si tramanda da secoli, che rappresenta la parte verace della sua città, attraverso piazze e strade uniche al mondo, uomini, donne senza luoghi comuni e stereotipi.

La passione di Giorgio Tirabassi per la musica, come anticipavamo, nasce fin da giovanissimo e con gli anni è cresciuta sempre di più. Questo lo ha portato ad ascoltare diversi artisti e stili musicali, dagli Area a Sergio Bruni, dai Led Zeppelin a Claudio Villa.

Cresciuto artisticamente con Gigi Proietti ed innamorato della sua città, è stato fortemente influenzato dalle canzoni di Gabriella Ferri e dai film di Luigi Magni.

Romantica, in pre-order su iTunes dal 21 dicembre 2015, sarà disponibile dall’8 gennaio e sarà un viaggio sonoro elegante e ricercato che spazia dal jazz, al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga.

Il primo singolo estratto è Tango romano.

L’album è prodotto da Giuseppe Vadalà per l’etichetta Nuccia, con la partecipazione straordinaria di Carlotta Proietti ai cori e in duetto con Tirabassi in Stornello dell’estate, Moreno Viglione alle chitarre e Sergio Vitale al flicorno; sarà protagonista, inoltre, una formazione di assoluto rispetto del mondo del jazz: Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica), Daniele Ercoli (contrabasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria).

Giorgio-Tirabassi-Romantica

GIORGIO TIRABASSI – ROMANTICA – TRACKLIST

1. Come Te Posso Amà (anonimo) XVIII sec.
2. Alla Finestra Affacciati (anonimo) XVIII sec.
3. Tango Romano (Petrolini/Burli) 1930
4. Arziti bella (anonimo) XIX sec.
5. Tutte le notti… (Made in France) (anonimo/Lagrene) XIX sec.
6. Nina viè giù (Leopardi/Spinucci) 1932
7. Fiorin Fiorello (anonimo) XIV sec.
8. Affacete, Nunziata (Ilari/Guida) 1893
9. Stornello dell’Estate (Morricone/De Chiara) 1960
10. M’affaccio alla finestra (anonimo) XVII sec.
11. Stronelli di malavita (anonimo) XVIII sec.
12. Il castello (anonimo) XIV sec.
13. Serenata del Belli (Belli/Parisotti) XIX sec.
14. Le stelle….(anonimo)
Bonus track – Stornelli a dispetto (anonimo)

Foto di copertina di Eleonora Magliozzi

  Blogger qui su All Music Italia quasi per caso, ma soprattutto per passione e dedizione. Lascio dar sfogo alla mia tastiera per poter trasmettere quello che sento. Fin da piccolo, grazie ai miei genitori, ho sempre ascoltato molta musica italiana, Sanremo... un appuntamento da anni. Mi piace scrivere di musica per capire le contaminazioni, le connessioni tra i vari artisti, stili ed influenze del momento e non. Considero la New Generation come un foglio bianco su cui scrivere con fermezza musica e parole per il futuro. Buona Musica!
segui su: