GIORGIO CONTE: “Sconfinando” è come un abito di pregio

Giorgio Conte

Sconfinando è il titolo del nuovo album di Giorgio Conte in uscita il 6 ottobre su Cd, doppio vinile e in tutte le piattaforme digitali (download e streaming) per Ala Bianca Records con distribuzione Warner Music Italia.

Il titolo non si riferisce ai temi affrontati nei brani, bensì allo “sconfinamento artistico” al quale il cantautore ha deciso di andare incontro. “Sono uscito dal recinto sonoro delle mie precedenti produzioni addentrandomi in una sconfinata prateria di suoni sinfonici. Da tempo sognavo di appendere, nel mio guardaroba musicale, abiti di pregio, lasciando un po’ da parte il casual e il prét à porter”.

L’album contiene inediti e cover di grandi successi, riproposti in una chiave inedita, grazie alla partecipazione dell’Orchestra Sinfonica “Duchessa Di Parma” diretta dal Maestro Alessandro Nidi.

Sconfinando è un album di 16 tracce che può essere considerato sontuoso ed elegante anche nella veste. La copertina è stata ideata e disegnata da Ugo Nespolo che ha creato un caleidoscopio di forme e colori diversi per interpretare al meglio la molteplicità dei temi e dei suoni racchiusi in questo nuovo lavoro.

Questa la tracklist del CD:

1. Stringimi forte
2. Questo vivere
3. Piano piu’ piano
4. Fine primo tempo
5. Arte
6. Deborah
7. Giornata al mare
8. Dondolo con te
9. Gnè gnè
10. Come é bella la luna
11. La blu dalle persiane verdi
12. Stop & go
13. Passano le nuvole
14. Antoine
15. Ricordati

Bonus Track:
16. Je reste la

Giorgio Conte porterà Sconfinando in un tour organizzato da Musicità e anche in questo caso sarà accompagnato dall’Ensamble Orchestra Sinfonica Duchessa di Parma costituita da: Alessandro Nidi (direttore d’orchestra e pianoforte), Alberto Parone (batteria e basso vocale), Bati Bertolio (fisarmonica e vibrandoneon), Quintetto “Duchessa di Parma” (4 archi e polistrumentista fiati).

Ecco le date confermate:

02.10.2017 Lugano (Svizzera) Show Case Radio Rsi
06.10.2017 Roma Teatro Studio Borgna A.P. Della Musica
17.10.2017 Milano Teatro Menotti
21.10.2017 Locarno Festival Dei Laghi Lombardi Teatro Kursaal
22.10.2017 Casale M.To (AL) Festival It.A.Cà Teatro Municipale
29.10.2017 Albenga (SV) Ottobre De Andrè Teatro Ambra
19.11.2017 Parma Festival Barezzi Teatro Al Parco
26.01.2018 Asti Teatro Alfieri

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali