7 Luglio 2015
Condividi su:
7 Luglio 2015

GINEVRA DI MARCO sarà la madrina del PREMIO BIANCA D’APONTE 2015

Ginevra di Marco sarà la madrina della nuova edizione del Premio Bianca D'Aponte che si svolgerà ad Aversa dal 16 al 17 ottobre 2015 in memoria di Bianca

Condividi su:

Ginevra di Marco sarà la madrina dell’undicesima edizione del concorso di sole cantautrici, intitolato a Bianca D’Aponte, giovanissima e talentuosa cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni, che è stata recentemente omaggiata a Barcellona con una serata organizzata da Cose di Amilcare, la costola spagnola del Club Tenco. In quell’occasione numerose artiste di molte nazioni hanno cantato i suoi brani in varie lingue (ve ne avevamo parlato qui).

Ora iniziano i preparativi per la nuova edizione di questo prestigioso premio che All Music Italia ha cominciato a seguire a parte dallo scorso anno occupandoci anche di Anima Bianca, il cd tributo alla musica della giovane cantautrice.

Le serate finali del concorso Premio Bianca D’Aponte – Città di Aversa, si svolgeranno proprio ad Aversa in provincia di Caserta il 16 e 17 ottobre 2015, come sempre con la direzione artistica di Fausto Mesolella.

Madrina di questa nuova edizione sarà Ginevra di Marco, cantautrice che ha tracciato un percorso unico nella musica italiana di qualità. Artista di grande intensità e raffinatezza, ha portato avanti la tradizione musicale italiana prima come voce rock dei Csi, quindi con i Pgr e infine con i suoi tanti progetti solisti di ricerca musicale e culturale.
Ginevra ha all’attivo 7 album di cui l’ultimo, Stelle dal vivo Live, risale al 2013.

La madrina si aggiunge alle altre grandi protagoniste della musica italiana che l’hanno preceduta: Paola Turci, Nada, Cristina Donà, Petra Magoni, Rossana Casale, Mariella Nava, Elena Ledda, Andrea Mirò, Fausta Vetere, Brunella Selo; oltre ad esibirsi sul palco sarà anche la presidente della giuria del Premio.

Al momento la prima fase di ascolto di tutti i brani iscritti al concorso è stata ultimata e la commissione interna dell’Associazione Bianca d’Aponte, con la supervisione di Fausto Mesolella, ha scelto venti brani. Il Comitato di Garanzia del Premio, composto da tutte le madrine degli anni passati, da cantanti, autori  e compositori di notevole spessore artistico, valuterà in anonimato i venti brani ed entro il 10 agosto comunicherà i nomi delle dieci finaliste.

Chi sarà la nuova cantautrice che potrà inserire il suo nome nell’albo d’oro di questa manifestazione? Di seguito le vincitrici delle passate edizioni:

2005 Veronica Marchi e Germana Grano (ex aequo)
2006 Chiara Morucci
2007 Mama’s Gan
2008 Erica Boschiero
2009 Momo
2010 Laura Campisi
2011 Claudia Angelucci
2012 Charlotte Ferradini
2013 Federica Abbate
2014 Elisa Rossi

Alla vincitrice sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000; per la vincitrice del Premio della Critica la borsa di studio sarà di € 800. Riconoscimenti speciali andranno alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore composizione musicale.
Nelle serate finali della manifestazione molti grandi nomi della musica italiana si alterneranno sul palco della manifestazione, nelle passate edizioni si sono esibiti sul palco del Teatro Cimarosa di Aversa, fra gli altri, Mario Venuti, Tricarico, Enzo Avitabile, Mauro Giovanardi, Raiz, Avion Travel, Musica Nuda, Erica Mou.