30 Agosto 2016
Condividi su:
30 Agosto 2016

GIGI D’ALESSIO torna in radio con “Io Mammeta e Tu” in duetto virtuale con CAROSONE

Gigi D'Alessio torna in radio con il successo mondiale "Io Mammeta e Tu", reinterpretata in un duetto virtuale con Renato Carosone

Gigi-D-Alessio
Condividi su:

Gigi D’Alessio lo scorso 26 agosto ha lanciato in rotazione radiofonica un nuovo estratto dal suo ultimo album Malaterra: Io Mammeta e Tu.
Il brano, un grande classico della musica napoletana portato al successo da Renato Carosone fece il giro del mondo facendo conoscere l’artista all’estero.

Io Mammeta e tu fu scritta da Domenico Modugno e Riccardo Pazzaglia nel 1955 e ritorna in radio quindi, ad oltre di 60 anni in una nuova versione nella quale Gigi D’Alessio duetta virtualmente con il grandissimo Renato Carosone.

Io Mammeta e Tu oltre ad essere inserito nella tracklist di Malaterra è un perno della scaletta del tour mondiale di Gigi D’Alessio, che come vi abbiamo riportato qui, si concluderà il 9 settembre vicino ad Avellino in una data in cui tutto il ricavato verrà donato dall’artista per la popolazione colpita dal recente terremoto (vedi qui per i dettagli)

Gigi D’Alessio da sempre legato alle sue origini con questo brano vuole rendere omaggio ad un grande protagonista della musica degli anni 50, un artista capace di essere avanti nei tempi e portando gioia attraverso l’esecuzione dei suoi brani.
Renato Carosone portò in giro per l’Itala, l’Europa ed il mondo le sue canzoni in cui si fondevano vari stili ma mantenendo sempre costante un pizzico di allegria e gioia nell’esecuzione. Tra l’altro i due artisti si conobbero prima che Carosone venisse a mancare e nacque subito un’intesa ed una stima reciproca al punto che Gigi D’Alessio ricevette in dono il pianoforte da Carosone mentre D’Alessi gli dedicò il brano Caro Renato, contenuto nell’album Uno come te.