29 Marzo 2018
Condividi su:
29 Marzo 2018

GIANNI MORANDI: il resoconto della data al Forum di Assago “Questo spettacolo è dedicato alle canzoni d’amore!”

Gianni Morandi ha concluso la prima parte del tour d'Amore d'Autore con una bella serata al Forum di Assago. Tra gli ospiti Fabio Rovazzi.

Gianni Morandi
Condividi su:

La prima parte del tour 2018 di Gianni Morandi è terminata con una data al Mediolanum Forum di Assago in una serata composta da un pubblico multi generazionale. Un concerto di due ore e mezza nelle quali, l’eterno ragazzo della musica italiana, si è fatto largo tra canzoni di diverse epoche musicali. Un percorso tra brani storici con qualche chicca inaspettata e le canzoni contenute nell’ultimo album d’Amore d’Autore.

IL CONCERTO DI MILANO

Una volta entrati al Forum ci si accorge che l’atmosfera risente di un’adrenalina positiva. Il pubblico è eterogeneo come non mai. Addirittura ci sono nipoti con le nonne sotto braccio. Almeno 3 o forse 4 generazioni accomunate dall’amore per la musica e per Gianni Morandi.

Alle 21 in punto si spengono le luci e Gianni intona Dobbiamo Fare Luce, il brano scritto da Ligabue che ha fatto da apripista all’albu uscito lo scorso mese di novembre.

L’artista di Monghidoro si fa largo tra i vari brani che hanno contraddistinto oltre 50 anni di carriera. E ciò che non si può non notare è come anche i brani più recenti riescono a ritagliarsi uno spazio importante in una scaletta in cui emergono le diverse fasi della produzione artistica di Gianni Morandi. Il vecchio e il nuovo si fondono alla perfezione in un mix forse insolito, ma che permette a tutti di cantare a squarciagola.

Gianni Morandi

È bello essere qua. L’ultima volta ero con il Capitano Claudio Baglioni e in prima fila c’erano Baglioniane e Morandiane, ma stasera vedo solo quest’ultime! Da allora sono successe tante cose! Ho volato con Rovazzi e sono diventato Medico Pediatra in televisione! Ma ogni volta che salgo su un palco mi viene in mente la prima volta… Dite che ho perso colpi? Ma se smetto di cantare cosa faccio? La parte più bella della mia vita l’ho passata su di un palcoscenico!
Questo spettacolo è dedicato alle canzoni d’amore. Quelle vecchissime e quelle più recenti. Quante volte diciamo la parola amore nelle canzoni… Ma se non si canta d’amore di cosa si canta?

Esilaranti gli sketch con l’assistente Claudia. “Lei fa tutto! Guida, mi misura la pressione, mi da le vitamine, mette l’incenso nel camerino, mi fa le foto quando non c’è Anna… Ho detto assistente! Non badante!

Emozionante il momento in cui, dopo aver cantato Bella Signora, ricorda che il testo è di Lucio Dalla e si lancia in una struggente interpretazione di Caruso, che termina con una commossa standing ovation.

Ma l’emozione prende il sopravvento anche quando Gianni Morandi ricorda Fabrizio Frizzi. “Abbiamo cantato tante volte insieme C’era un ragazzo…”. E così il brano, l’unico non d’amore della scaletta, assume un’ulteriore connotazione e si conclude con una nuova standing ovation.

Dopo i saluti e la presentazione della band, il bis inizia in maniera insolita. Sul palco sale Fabio Rovazzi e con Gianni intona Volare, il tormentone dell’estate 2017!

Durante il concerto c’è anche spazio per un omaggio a Milano con Morandi che canta con il pubblico Oh Mia Bela Madunina e per i ricordi del periodo militare passato a Pavia. Ma è bene notare che d’Amore d’Autore non è un concerto nostalgia. E’ la sublimazione del concetto di artista. Disponibile e longevo. Che sa destreggiarsi su brani scritti da Tony Renis e Tommaso Paradiso passando per Lucio Dalla e Levante, senza dimenticare Mario Lavezzi e Ivano Fossati. Un viaggio musicale in una strada segnata che dopo oltre cinquant’anni non risente di cedimenti o rallentamenti.

Il più bell’esempio di come si possono unire più generazioni. Questo è uno dei compiti della musica e un personaggio come Gianni Morandi rappresenta attualmente il miglior collante.

Gianni Morandi

LA SCALETTA DEL LIVE DI MILANO

1. Dobbiamo Fare Luce
2. Se Perdo Anche Te
3. Una Vita Che Ti Sogno
4. Occhi Di Ragazza
5. Vita
6. Che Meraviglia Sei
7. Scende La Pioggia
8. Grazie Perché
9. Ultraleggero
10. Al Bar Si Muore
11. La Mia Nemica Amatissima
12. Chimera
13. Giocattolo
14. Fisarmonica
15. Ma Chi Se Ne Importa
16. Non Son Degno Di Te
17. Se Ti Sembra Poco
18. Io Sono Un Treno
19. Bella Signora
20. Caruso
21. Mediterraneo
22. Solo Insieme Saremo Felici
23. Varietà
24. Canzoni Stonate
25. Lettera
26. C’era Un Ragazzo
27. Se Non Avessi Più Te
28. Un Solo Abbraccio
29. Tenerezza
30. Belinda
31. Andavo Ai 100 All’ora
32. Se Puoi Uscire Una Domenica
33. Si Fa Sera
34. Povera Piccola
35. Fatti Mandare Dalla Mamma
36. In Ginocchio Da Te
37. In Amore
38. Uno Su Mille
39. Un Mondo D’amore
40. Volare (con Fabio Rovazzi)
41. Banane E Lampone
42. Si Può Dare Di Più
43. Una Vita Che Ti Sogno

Gianni Morandi

I PROSSIMI IMPEGNI DI GIANNI MORANDI

Con il concerto di Milano Gianni Morandi ha chiuso la sezione invernale del Tour d’Amore d’Autore. La prossima data sarà il 25 aprile nella cornice unica dell’Arena di Verona.

Per l’estate si sta ancora lavorando al calendario, che per ora vede confermate le seguenti date:

12/07 – 21.30 – MAROSTICA (VI) – Piazza Castello
14/07 – 21.30 – CODROIPO (UD) – Villa Manin
15/07 – 21.00 – CARPI (MO) – Piazza dei Martiri – Carpi Summer Fest
19/07 – 21.00 – SOVERATO (CZ) – Summer Arena
22/07 – 21.30 – LUCCA – Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

 

Foto dai Social di Gianni Morandi

 


[amazon_link asins=’B076M4WB77′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’297a200a-32ec-11e8-8908-b1e2527556c2′]